Comodissima per alcuni, un vero incubo per altri, la correzione automatica di Lion sembra aver trovato un modo per accontentare tutti…
Sulle pagine di MacWorld USA sono stati pubblicati alcuni accorgimenti che risolvono in via definitiva il “problema” della correzione automatica in OS X 10.7 (Lion). La correzione automatica è indipendente dall’applicativo utilizzato poiché funzione peculiare del sistema operativo, ed ha il compito di suggerire sotto la parola digitata, la versione corretta che può essere accettata premendo Invio o rifiutata cliccando sulla X.
La funzione è comoda per le parole comuni o comunque appartenenti al dizionario della lingua di sistema ma per quelle straniere o inusuali può toccare corde di frustrazione ma c’è una soluzione ed è davvero semplice, come del resto ogni operazione sull’OS della Mela:
- dopo aver riscritto correttamente la parola non riconosciuta, clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse quindi nel menu di contesto selezioniamo “Aggiungi parola“.
Dopo aver eseguito questa operazione la parola sarà aggiunta al dizionario e rapidamente inseribile quando erroneamente digitata (come da suggerimento). E’ possibile però rimuovere alla radice la problematica, ovvero disattivare il controllo ortografico, non flaggando l’opzione “Correggi automaticamente l’ortografia” presente nel menu Preferenze di Sistema – Lingua e Testo – Testo.
Fonte: MacWorld USA