Il nuovo mercato globale del Cloud computing arriverà a valere 82.9 miliardi di dollari nel 2016

E’ la stima precisa calcolata da Visiongain, società esperta in ricerche di mercato. A fine 2011 il “mercato delle nuvole” varrà circa 30.6 miliardi di dollari, con una crescita destinata quasi a triplicare in appena 5 anni. Si tratta di una cifra enorme e di un nuovo mercato nel quale le aziende del settore stanno investendo tantissimo.

La ricerca di Visiongain dimostra che già oggi più del 30% delle imprese in tutto il mondo sta implementando nuove soluzioni su ambiente Cloud. Le aziende stanno studiando nuove servizi da offrire alla clientela, tagliando costi e migliorando l’efficienza interna grazie alle nuove funzionalità che il Cloud offre.

Il nuovo mercato delle nuvole si sta evolvendo alla velocità della luce, portando nuove soluzioni e piattaforme per diverse infrastrutture, diventando in questo modo di totale interesse anche per il mercato business. Si prevedono in futuro sviluppi di software complessi costruiti ad hoc e funzionanti in clouding per tutte le più importanti aziende del mondo.

Il rapporto stilato da Visiongain per le aziende delinea tre tipi di servizi Cloud dedicati al mercato business: SaaS (Software-as-a-Service), PaaS (Platform-as-a -Service) e IaaS (Infrastructure-as-a-Service).

I servizi tipo SaaS rappresentano oggi la maggior parte del mercato Cloud, raggiungendo quasi il 70%. E’ proprio la richiesta enorme di questo tipo di servizi basati sul solo software a spingere l’interesse delle aziende verso gli altri due settori. Le aziende punteranno così a plasmare le proprie nuvole esattamente per le esigenze particolari e per i servizi che offriranno ai proprio clienti.

Lo sviluppo del Cloud è iniziato già da anni, anche se solo oggi sta diventando di uso comune tra le utenze private e business. Quello che ha spinto più di tutti verso lo sviluppo dei vari tipi di Cloud è stato lo smartphone. L’arrivo di centinaia di milioni di telefonini computerizzati ha praticamente portato allo sviluppo di ogni servizio collaterale allo smartphone stesso. Dopo la rete dati veloce è arrivato quindi il Cloud, strumento nuovo e compendio del telefonino intelligente. Il mercato è quindi esploso nel suo enorme valore economico e le aziende hanno dovuto di conseguenza adattare il proprio business alle nuove esigenze dei consumatori.

Il rapporto di Visiongain è acquistabile da questo link. Il costo del volume è molto alto, ma si tratta di un documento tecnico rivolto alle aziende che vogliono investire e sviluppare il proprio business sfruttando le nuove tecnologie della Rete.

 

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità