Presentato Windows 8: sviluppatori “terrorizzati”

Il nuovo programma di sviluppo per Windows presentato da Microsoft ad inizio mese e basato su HTML5 e JavaScript per fornire ai nuovi applicativi una nuova interfaccia touch-friendly, non sembra essere stato accolto in maniera positiva dagli sviluppatori.

Come osservato da Peter Bright, gli sviluppatori Windows hanno profuso diversi sforzi (economici e non solo) per apprendere e sfruttare al meglio la programmazione in Win32, COM, Visual Basic 6, .NET, Silverlight e WPF, e ancora altri linguaggi. Nonostante ciò, Juliet Larson-Green, Vice Presidente di Microsoft, ha annunciato che la nuova piattaforma di sviluppo sarà “basata su HTML5 e JavaScript”.

Questo cambio di direzione di Microsoft non incontra affatto consensi da parte degli sviluppatori, e molti di essi si dicono infatti frustrati dalle recenti politiche adottate dall’azienda di Redmond per quanto riguarda il nuovo Windows 8. Secondo gli sviluppatori, infatti, i tool forniti con il nuovo sistema operativo saranno meno potenti e completi rispetto a quelli di Windows 7.

A settembre Microsoft terrà un nuovo evento dedicato sempre alle novità di Windows 8 nel quale, si ipotizza, l’azienda potrebbe rilasciare nuove informazioni per quanto riguarda i tool di sviluppo da distribuire con il nuovo sistema operativo e “rassicurare” gli sviluppatori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza