Il primo iMac M1 nasce da… un Mac Mini!

Lo YouTuber americano Luke Miani ha creato il primo iMac M1 utilizzando i componenti smontati da un Mac Mini dotato di chip M1.

Lo scorso anno è ufficialmente partita la transizione della gamma Mac verso la nuova piattaforma Apple Silicon. Dopo MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini l’attesa è ora tutta per la linea iMac. Sembra tuttavia che uno YouTuber non sia stato capace di attendere e abbia “creato” in casa il suo iMac M1.

iMac

Luke Miani ha di fatto creato il primo iMac M1, se pur logicamente in via ufficiosa. Per creare un iMac M1 lo YouTuber ha utilizzato un vecchio iMac 2011 da 27 pollici e un Mac Mini M1, creando un ibrido tra i due rispettivi prodotti. Utilizzando una guida di iFixit, Miani ha rimosso praticamente tutti i componenti interni del vecchio iMac.

Luke ha poi smontato interamente il Mac Mini M1, per andare successivamente a installare i componenti all’interno del vecchio iMac. Per poter utilizzare il display di iMac è stato necessario installare un convertitore video, trasformando poi di fatto il vecchio iMac in un vero e proprio Apple Cinema Display connesso ai componenti del Mac Mini. Il risultato finale, documentato dal suo video sul canale YouTube, è senza dubbio efficace ma non sono mancati i problemi. Magic Mouse e Keyboard hanno prestato il fianco ad alcuni problemi di connessione, problemi che hanno coinvolto anche la normale connettività Wi-fi. Il motivo è legato all’antenna collocata da Apple nella piastra inferiore in metallo rimossa dal Mac Mini. Tale problema ha obbligato lo YouTuber a ricreare una delle bande metalliche dell’antenna all’interno dello chassis originale dell’iMac.

Anche la connettività USB-C o Thunderbolt risulta purtroppo non disponibile ma tutto il resto risulta pienamente operativo. Un lavoro sicuramente interessante a scopo ludico ma che SCONSIGLIAMO caldamente di riproporre a casa per non invalidare goffamente la garanzia del vostro Mac Mini.

Che ne pensate del lavoro dello YouTuber? Quanti di voi attendono con impazienza la presentazione dei nuovi all-in-one con chip M1?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità