L’utente @DongleBookPro ha condiviso su Twitter l’immagine inedita di un prototipo di Mac mini con dock integrato per iPod Nano.
L’immagine si riferisce a un Mac mini di prima generazione che Apple aveva sviluppato con l’idea di offrire un dock integrato per l’iPod nano, uno dei lettori musicali più venduti in quel periodo.
Questo Mac mini presentava infatti un ritaglio con connettore dock a 30-pin nella parte superiore, lì dove l’utente avrebbe potuto collegare un iPod Nano. Senza questo ritaglio, il prototipo sarebbe stato praticamente identico al Mac mini poi introdotto sul mercato nel 2005.
Apple decise però di non integrare questa soluzione, forse per evitare che sulla scrivania degli utenti senza iPod nano ci fosse un Mac mini con un ritaglio “inutile”. Inoltre, quel ritaglio sarebbe stato compatibile solo con i primi iPod nano e non con futuri modelli offerti da Apple, rendendolo inutilizzabile anche per i clienti che avrebbero acquistato nuovi iPod in futuro.
Fatto sta che un’idea simile venne poi sfruttata nel 2006, con l’iPod Hi-Fi di Apple che presentava proprio un dock per iPod.
Il connettore a 30 pin non è mai stato implementato direttamente sui computer Apple, visto che l’azienda ha sempre preferito la soluzione cavo per la sincronizzazione e il collegamento dei dispositivi.
Cosa ne pensate?