Apple potrebbe sbancare anche nella pubblicità

Ne sono convinti Businessweek.com e IDC, società esperte nelle ricerche di mercato.

Apple a fine anno arriverà alla quota del 21% di tutta la pubblicità sugli smartphone. Si tratterebbe di una grossa fetta di mercato, praticamente la stessa di Google, che quest’anno vedrà scendere la propria quota dal 27% al 21%.

Forti di queste previsioni, tutte le più grandi ed importanti aziende del settore si stanno organizzando per operare in partnership con Cupertino.
Il numero dei marchi disponibili è raddoppiato negli ultimi 6 mesi, ed ormai anche Yahoo!, Jumptap e Microsoft stanno entrando nel ricco mercato di questa pubblicità.

Un anno fa Cupertino ha acquistato Quattro Wireless, azienda leader nella pubblicità mobile, per 275 milioni di dollari, potenziando così il suo servizio dedicato iAd, e sottraendo importanti quote di mercato ai suoi concorrenti. Mentre Google ha acquistato la concorrente AdMob ad una cifra ancora superiore.

Quattro Wireless aveva nel suo portafoglio clienti grandi aziende come Visa, Disney e Ford, e dopo l’acquisizione da parte di Apple e l’installazione sui dispositivi iOS, la sua parte di mercato è passata dal 9% dell’inizio 2010 al 21%, la quota che gli esperti prevedono per la fine di quest’anno.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Confronti