MacBook Air M2 da 13 o 15 pollici: quale scegliere?

Ti sei deciso a comprare il MacBook Air ma non sai se prendere il modello da 13 o da 15 pollici?

Apple ha introdotto un nuovo modello di MacBook Air M2 alla WWDC 2023, introducendo un’opzione più grande da 15 pollici per i consumatori. Ecco come le specifiche differiscono dal modello esistente da 13 pollici.

macbook air 15" wwdc 2023

Apple offre da tempo un MacBook Air da 13 pollici, ma adesso è presente anche una versione da 15 pollici nel suo catalogo. Questo nuovo modello è ovviamente più grande in termini dimensionali, ha uno schermo più ampio, ma Apple ha apportato anche altre modifiche.

Dimensioni: MacBook Air 13 vs. MacBook Air 15

Apple ha rinnovato il MacBook Air del 2022 con un importante ridisegno, che lo ha allineato allo stile della famiglia MacBook Pro. Ciò ha comportato l’abbandono della caratteristica forma a cuneo, a favore di un aspetto più piatto.

Il MacBook Air da 13 pollici ha una larghezza di 30,41 cm e una profondità di 21,5 cm, con uno spessore uniforme di 1,13 cm su tutto il dispositivo. Il peso è di 1,24 kg. Il MacBook Air da 15 pollici, invece, ha una larghezza di 34,04 cm e una profondità di 23,76 cm, quindi è ovviamente più grande rispetto al modello da 13 pollici. Lo spessore è di 1,15 cm, mentre il peso è di 1,51 kg.

Tecnologia del Display

Il MacBook Air da 13 pollici utilizza un display Liquid Retina da 13,6 pollici, completo di un pannello IPS retroilluminato a LED. Questo include la tacca al centro del bordo superiore, che ospita la webcam. La risoluzione del pannello è di 2.560 x 1.664 pixel, che offre una densità di pixel di 225 pixel per pollice. Per quanto riguarda la tecnologia del display, il modello da 13 pollici supporta Wide Color (P3) e True Tone, oltre a una luminosità di 500 nit.

Il MacBook Air da 15 pollici, invece, ha un display Liquid Retina da 15,3 pollici, completo di un pannello IPS retroilluminato a LED. Anche in questo caso, la tacca è presente e ha le stesse tecnologie di visualizzazione e la stessa luminosità del modello da 13 pollici. Sale la risoluzione, che è di 2.880 x 1.864 pixel, ma scende leggermente la densità di pixel, che si ferma a 224 ppi.

Processore e GPU

apple chip m2

Il processore M2 incluso nel MacBook Air da 13 pollici ospita una CPU a otto core, composta da quattro core per le prestazioni e quattro core dedicati all’efficienza energetica. Sono accompagnati da una Memoria Unificata, con opzioni di 8, 16 e 24 GB.

Presente anche un Neural Engine a 16 core per gestire compiti di intelligenza artificiale come l’elaborazione delle immagini. A differenza del chip M1 che ne era sprovvisto, il chip M2 ospita anche Media Engine, che fornisce l’accelerazione hardware per la codifica e decodifica video.

Il chip M2 del modello da 15 pollici è sostanzialmente simile per quanto riguarda la CPU, il Neural Engine e il Media Engine. La differenza sta nella GPU, che è di base a 8 core nella versione da 13 pollici e 10 core in quella da 15 pollici.

Per quanto riguarda l’output video, sia il MacBook Air da 13 pollici che quello da 15 pollici supportano il proprio display interno e un display esterno, fino a una risoluzione di 6K a 60Hz.

FaceTime camera

MacBook Air da 13 pollici utilizza una camera FaceTime HD a 1080p, dopo anni di utilizzo di una versione a 720p. Al momento del lancio, Apple ha dichiarato che offre il doppio delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alla sua telecamera precedente. Apple ha mantenuto lo stesso setup anche per il modello da 15 pollici.

Connettività

Il MacBook Air del 2022 utilizza una due porte Thunderbolt/USB 4, oltre ad una porta MagSafe 3 per la ricarica. Per quanto riguarda la connettività wireless, il MacBook Air da 13 pollici con M2 supporta Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3. Il modello da 15 pollici è praticamente identico al modello da 13 pollici.

Batteria e ricarica

Il MacBook Air da 13 pollici ha una batteria al litio polimerica da 52,6 wattora, che Apple afferma possa durare fino a 15 ore di navigazione web senza fili o 18 ore di riproduzione video. Il MacBook Air da 15 pollici, invece, ha una batteria da 66,5 wattora, ma la durata è la stessa del modello da 13 pollici.

La ricarica avviene tramite una delle due porte USB-C o tramite MagSafe 3 per entrambi i modelli. Apple include un adattatore di alimentazione USB-C da 30W con la versione dotata di GPU a 8 core del MacBook Air da 13 pollici, ma le versioni con GPU a 10 core possono utilizzare l’adattatore di alimentazione USB-C compatto Dual Port da 35W. È disponibile anche la possibilità di usare un adattatore da 70W. Il modello da 15 pollici utilizza un alimentatore da 35W, con la possibilità di aggiornamento a 70W.

Il MacBook Air da 13 pollici è stato anche il primo modello della serie ad utilizzare la ricarica rapida, consentendo di ottenere una carica fino al 50% in 30 minuti se utilizzato con un adattatore di alimentazione USB-C da 70 watt. Analogamente, è disponibile la ricarica rapida anche per il MacBook Air da 15 pollici.

Comparto audio

Entrambi i modelli dispongono di una porta per le cuffie, che è stata migliorata per gestire cuffie ad alta impedenza, solitamente preferite dagli audiofili, o dispositivi audio esterni.

Per quanto riguarda i microfoni, Apple utilizza un array di tre microfoni su entrambi i modelli, che include una tecnologia di beamforming direzionale per assistere servizi come “Hey Siri” e migliorare la qualità delle chiamate vocali.

Storage e prezzo

macbook air m2

La versione con GPU a 8 core del MacBook Air da 13 pollici parte con un’unità SSD da 256 GB, con opzioni di aggiornamento disponibili a 512 GB, 1 TB e 2 TB. Per la versione con GPU a 10 core, la configurazione di base è di 512 GB, con opzioni di aggiornamento disponibili a 1 TB e 2 TB. Tuttavia, è possibile ottenere anche una configurazione con unità SSD da 256 GB.

Il MacBook Air da 13 pollici con GPU a 8 core, che include 8 GB di memoria e 256 GB di archiviazione, ha un prezzo di partenza di 1.349 euro. L’aggiornamento alla GPU a 10 core costa 350 euro in più.

Il MacBook Air da 15 pollici, anch’esso con 8 GB di memoria e 256 GB di archiviazione, ha un prezzo di 1.649 euro. L’aggiornamento da 8 a 16 GB costa 230 euro in più per entrambi i modelli, mentre il passaggio a 24 GB costa 460 euro.

Per quanto riguarda l’aumento della capacità di archiviazione, l’opzione da 256 GB a 512 GB costa 230 euro per entrambi i modelli, mentre l’upgrade da 512 GB a 1 TB comporta un costo aggiuntivo di 460 euro. L’upgrade a 2 TB ha anch’esso un costo di 920 euro.

Conclusioni: MacBook Air 13 M2 o MacBook Air 15 M2?

Come avete potuto constatare, i due modelli sono molto simili tra loro e condividono la maggior parte delle specifiche tecniche. La principale differenza sta nel fatto che il MacBook Air M2 da 15 pollici è più grande del MacBook Air M2 da 13 pollici, e questo comporta alcuni vantaggi. La dimensione dello schermo extra significa una risoluzione più alta (ma meno densità) e più spazio fisico sullo schermo. Tuttavia, le vere differenze terminano qui. In ogni altro aspetto non ci sono molte differenze.

Se analizziamo le sole differenze di schermo e dimensioni fisiche, probabilmente non varrebbe la pena pagare la differenza di prezzo esistente per il modello da 15 pollici quando il modello da 13 pollici va più che bene, soprattutto se si ha un budget limitato. L’incremento della GPU, che è comunque disponibile a pagamento sul modello da 13 pollici, non è una differenza enorme per l’utente medio.

Per coloro che invece necessitano di uno schermo più grande, il costo aggiuntivo del modello da 15 pollici potrebbe essere giustificato, anche perché i modelli MacBook Pro hanno un prezzo di vendita decisamente superiore, anche se garantiscono anche prestazioni più elevate. La decisione, dunque, dipende principalmente da quanto siano importanti per voi la dimensioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti