Alcuni curiosi dettagli sui nuovi iMac e sugli accessori Magic

Alcuni importanti ingegneri dell’Apple Design Lab hanno spiegato quelle che sono le tecnologie più interessanti e curiose utilizzate per la realizzazione dei nuovi iMac e di tutti gli accessori Magic lanciati ieri da Apple.

Schermata 2015-10-14 alle 11.10.10

Il laboratorio top-secret in cui Apple progetta tutti i suoi nuovi prodotti ha aperto le porte a Steven Levy, per spiegare alcune delle novità più curiose e “folli” presenti sui nuovi iMac e sugli accessori della linea Magic appena lanciati.

Ad esempio, gli ingegneri Apple odiavano il nuovo del Magic Mouse 2 mentre veniva utilizzato e spostato sulla scrivania, per questo hanno deciso di cambiarlo tramite una serie di soluzioni applicate alla base del dispositivo. In questo modo sono state modificate le caratteristiche di attrito tra il mouse e la superficie su cui viene utilizzato, modificando e migliorando anche “il suono” durante il suo utilizzo.

“Quando abbiamo realizzato il primo Magic Mouse, abbiamo speso tantissimo tempo a comporre quei piedi, quel materiale, quella geometria e tutto quello che serviva per far nascere un suono piacevole mentre il mouse veniva spostato sul tavolo,” afferma John Ternus di Apple “ma cambiando la massa del prodotto e il suo peso, con questa seconda versione ci siamo ritrovati con dei piedi che facevano un rumore che non ci piaceva. Non era quello che volevamo. Con gli ingegneri e i progettisti, abbiamo trovato la soluzione per risolvere il problema e trovare un sound piacevole!”

Schiller ha invece parlato dei nuovi iMac: “Il compito dell’iMac 4K è quello di sfidare tutto quello che pensiamo sulle potenzialità di computer, e realizzare qualcosa che nessun computer ha fatto prima. Abbiamo creato un computer sempre più potente e con tante funzioni che solo su un desktop possono essere applicate. Esiste la competizione con i notebook sempre più sottili e leggeri, quindi sull’iMac dovevamo superarci e offrire caratteristiche uniche”. 

Ad esempio, l’iMac ha una tavolozza di colori più ampia, che migliora radicalmente la visualizzazione di foto e video, anche per uso professionale. Inoltre, Apple ha dovuto studiare una nuova tecnologia per ottimizzare i colori sul display 4K, mai utilizzato in passato. Ternus: “Il colore è stato un grosso problema, perchè in passato non abbiamo mai utilizzato degli schermi 4K. Alla fine abbiamo trovato una linea comune con i nostri fornitori di schermi LED, che ci hanno fornito tutte le informazioni e le competenze di cui avevamo bisogno per ottimizzare la resa dei colori sui nuovi iMac. 

Apple ha douto quindi creare un nuovo modo di codificare i LED, per generare rossi ad alta intensità e verdi che passano attraverso un filtro di colore. L’alternativa di adottare la tecnologia Quantum è stata scartata da Apple, perchè utilizza un elemento tossico come il cadmio.

Per questo, i nuovi iMac sono perfetti per i professionisti della grafica, e tutti gli utenti si accorgeranno della migliore resa dei colori.

Schiller fa poi sapere che sugli iMac non arriveranno mai degli schermi touch, perchè in un ambiente desktop dove si dispone di tastiera e mouse, inserire un’interfaccia touch potrebbe mettere solamente a disagio l’utente. Inoltre, Apple ha anche studiato la cosa dal punto di vista ergonomico, ed il risultato è stato un piccolo disastro.

Infine, Kate Bergeron ha parlato della nuova Magic Keyboard, che è più piccola, ma ha tasti più grandi grazie alla ottimizzazione dei bordi.

magic-mouse-780x367

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità