Cloud storage a confronto: Box e Google Drive i più generosi

Oggi abbiamo voluto esaminare i servizi di file hosting più gettonati del web, prendendo in esame soprattutto quelli in grado di offrire una maggiore quantità di spazio gratuito. Giusto qualche giorno fa vi abbiamo segnalato come ottenere “1 GB gratuito in più” su Dropbox, molto probabilmente il servizio più conosciuto. In quest’articolo riassumiamo un elenco dei software multipiattaforma cloud based in grado di offrire tanti gigabyte da usare gratuitamente.

Box iPhone pic0

Per condividere fotografie, video, documenti, immagini, wallpaper, file zip… tutto quello che volete (rispettando ovviamente le clausole ed i limiti dei vari servizi), il cloud storage può sempre tornare utile a tutti. Prendiamo il caso delle vacanze. Una miriade di fotografie sono salvate sulla memoria della nostra fotocamera digitale o smartphone e i nostri amici –e parenti– vorrebbero, ovviamente, una copia. Come fare per soddisfare tutti senza perdere troppo tempo? Una soluzione è il cloud storage; usufruirne per caricare e condividere le foto mantenendone la qualità originale. 

Non solo per divertimento, ma anche per lavoro: effettuare l’upload di documenti –più o meno importanti– per il lavoro (oppure per lo studio) e averli a disposizione da qualsiasi computer o dispositivo mobile collegato internet, può risultare molto comodo in svariati casi. Certo, il materiale che desiderate caricare è a vostra indiscrezione, però abbiate sempre il buon senso di limitarvi a non caricare in rete materiale contenenti dati importanti come password, c/c bancario, ecc.. La sicurezza informatica ha raggiunto livelli ottimali, però il buon senso deve sempre prevalere.

Dopo questa breve premessa, vediamo insieme alcuni dei servizi multipiattaforma cloud based più gettonati.

iCloud

Iniziamo proprio da iCloud.com, l’ormai noto sistema ideato da Apple per l’archiviazione di contenuti multimediali. Consente la condivisione tra i vari iDevices come iPhone, iPad, iPod touch, ma anche Mac e PC. Funziona perfettamente sia in 3G che in wifi. Lo spazio gratuito offerto da iCloud è di ben 5 GB.

iCloud iPhone pic0

Dropbox

VEDI SU APP STORE

Molto probabilmente, a livello mondiale, il più famoso servizio di file hosting è Dropbox. Però, anche se molto conosciuto, Dropbox consente (appena creato l’account) di avere soli 2 GB di spazio storage gratuito. Esistono alcuni metodi per ampliare lo spazio ed uno fra questi ve lo abbiamo proposto giusto qualche giorno fa: link iPhoneItalia.

Mailbox iPhone pic0

Amazon Cloud Drive

VEDI SU APP STORE

Amazon ha un suo  software multipiattaforma cloud based denominato Amazon Cloud Drive. Come per tutti gli altri, anche qui è possibile accedere ai propri documenti da qualsiasi computer e dispositivo mobile. Inoltre, sui relativi store, è anche possibile scaricare le varie apps ufficiali che consentono di gestire facilmente i propri file anche da smartphone. Anche Amazon offre ben 5 GB di storage gratuito.

Amazon iPhone pic0

Microsoft SkyDrive

VEDI SU APP STORE

Microsoft propone un servizio storage di tutto rispetto con i suoi 7 GB di spazio gratuito. I tecnici e sviluppatori hanno realizzato delle apposite apps che potete scaricare dai rispettivi store, sia per iOS, Android e Windows Phone.

SkyDrive iPhone pic0

Box

VEDI SU APP STORE

Box è uno dei servizi più “generosi” presenti sul web. Già dall’iscrizione è possibile avere 10 GB di storage gratuito. Ben 8 GB in più rispetto a Dropbox (giusto per citarne uno). Anche Box ha la sue apps ufficiali da installare –se volete– sui dispositivi mobili. Altrimenti potete accedervi tramite browser.

Box iPhone pic0

Google Drive

VEDI SU APP STORE

Infine, ma non per ultimo, Google Drive è sicuramente il più “generoso” con i suoi 15 GB di spazio gratuito. 5 GB in più rispetto al concorrente Box e ben 13 GB in più rispetto a Dropbox. Come potete vedere, il web è pieno di servizi di file hosting. Dovete solo scegliere quello che fa per voi.

Google Drive iPhone pic0

MEGA

Per concludere, come suggerito da alcuni utenti e amici di Spinblog, vogliamo segnalarvi anche MEGA, il nuovo ed ottimo servizio realizzato da Kim Dotcom. Purtroppo, per quest’ultima non è ancora disponibile l’app ufficiale ma, come potete leggere su iPhoneItalia, il team è già a lavoro. MEGA offre ben 50 GB di storage da usare gratuitamente tramite browser web. Per quest’articolo abbiamo deciso di basarci principalmente sui servizi più famosi che dispongono già di un software ufficiale per iDevice. Però, con i suoi 50 GB, merita già ora un breve post.

Mega Kim Doctom pic0

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità