Adobe Premiere Pro CS6 si aggiorna al Retina Display dei nuovi Mac

Sono passati diversi mesi dalla presentazione dei nuovi Mac Book Pro Retina al WWDC 2012 e finalmente anche Adobe sta aggiornando i suoi software di punta come annunciato da Apple durante l’evento. Il primo ad essere rilasciato è appunto Premiere Pro CS6, con diversi miglioramenti molto interessanti.Finalmente anche Premiere Pro CS6, il decennale software di editing video prodotto da Adobe, si aggiorna diventando di fatto compatibile con i display HiDPI, come gli schermi Retina dei nuovi Mac Book Pro. Ma l’upgrade non si limita solo ad un aumento della compatibilità, infatti si parla pure di un miglioramento delle prestazioni su tutte le GPU supportate, grazie alla performanza del Mercury Playback Engine che in questa versione 6.02 diventa ancora più potente.

Gli utenti che avranno sottoscritto un abbonamento a Creative Cloud, il nuovo servizio fornito da Adobe che ha fatto molto parlare di se lo scorso giugno, potranno testare sul campo il nuovo Premiere Pro, un po’ prima degli utenti “standard”.

Per scaricare la nuova versione del programma è necessario recarsi nel menù principale sotto la voce “Aiuto” e premere su “Aggiornamenti”. Basterà seguire dunque la procedura guidata ben studiata da Adobe ed il gioco è fatto!

L’azienda californiana ha reso noto qualche giorno fa attraverso il suo blog ufficiale (CreativeLayer) che si starebbe attualmente occupando di effettuare importanti upgrade ai programmi della Creative Suite CS6. Molti di voi si staranno certamente chiedendo il perché una software house di dimensioni globali abbia tardato “così tanto tempo” a rendere compatibili i suoi prodotti con i retina display dei nuovi schermi Apple. La causa è da attribuirsi al pesante lavoro al quale sono sottoposti grafici e designer nell’adattamento di tutti i Layout. Pensate soltanto a quanti giorni di lavoro siano stati necessari per ridisegnare tutte le icone di Photoshop, il cui ammontare complessivo si stima sulle 2500 unità. Considerato questo fatto ci si rende conto come qualche mese di attesa (coincidente con le vacanze estive tra l’altro) sia di fatto una tempistica più che giusta.

Ecco i software di cui si occuperà Adobe con maggior urgenza:

  • Dreamweaver
  • Edge Animate
  • Illustrator
  • Lightroom
  • Photoshop
  • Prelude
  • Premiere Pro (rilasciato)
  • SpeedGrade

Quale sarà il prossimo software ad essere aggiornato? Non ci resta che aspettare!
Seguite tutti gli sviluppi del caso sempre e rigorosamente su SlideToMac|

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità