DIR-826L della D-Link: Router a 2.4Ghz e 5Ghz

Completiamo la rassegna dei prodotti D-Link con l’ultimo router che abbiamo avuto modo di testare: il DIR-826L.

In queste ultime settimane, abbiamo avuto modo di presentarvi molti prodotti della D-Link: il DNS-320L, che permette di avere uno storage di rete con tanto di configurazione in RAID, la WebCam DCS-942L, il nostro test sul campo del Router MiFi portatile DWR-730. Non sono mancati, ovviamente, i router per la nostra ADSL: nello specifico vi abbiamo mostrato il DIR-605L e il DIR-636L. Oggi completiamo la gamma dei prodotti con un altro router, identico nelle forme ma con caratteristiche hardware diverse: parliamo del DIR-826L. Come sempre, nella nostra videorecensione vi mostreremo sia la parte dell’unboxing e come poter accedere al router via Safari (o altro browser web).

Come vi abbiamo già detto, esteticamente è uguale al modello DIR-636L, già presentato. Nella parte frontale avremo, anche in questo, due spie che servono per indicare se il router è acceso o meno e se la connessione internet è attiva. Sul retro troveremo le 4 porte RJ45 per poter collegare fisicamente PC, Mac o switch di rete, il jack per l’alimentatore e la porta USB per poter collegare dischi o stampanti da condividere in rete. Come per gli altri modelli, il DIR-826L è semplicemente un router: non può effettuare la commutazione. Dovremo, quindi, avere necessariamente o una connessione DSL o un modem che possa svolgere questo compito: il dispositivo andrà collegato al router attraverso l’apposita porta situata sul retro. Per chi possiede apparati che possano utilizzare l’autenticazione via WPS, il modello che vi stiamo segnalando dispone dell’apposito pulsante che permette la connessione. Vi ricordiamo che il WPS è un sistema di autenticazione per la connessione WiFi e che vi abbiamo spiegato in questo articolo. All’interno della confezione del prodotto troveremo, anche in questo caso, i vari manuali e il cavo di rete per collegare il router al modem (oltre ovviamente all’alimentatore).

Il DIR-826L si differenzia dal modello, uguale nella forma, che vi abbiamo già proposto per la presenza di una doppia frequenza di rete: una volta acceso il router, infatti, il nostro Mac (o qualsiasi altro dispositivo che abbia una connessione WiFi) visualizzerà due diverse reti. Il router è dotato di due reti: una a 2.4Ghz ed un’altra a 5Ghz. Avere una doppia rete presenta una serie di vantaggi: giusto per citarne alcuni, una minore interferenza quando si utilizza la rete a 5Ghz (dovuta al fatto che, al momento, la frequenza più utilizzata è quella a 2.4Ghz) e una migliore gestione degli apparati collegati.

Cerchiamo di capire meglio questo secondo aspetto: avere due reti separati permette di associare determinati dispositivi ad una rete ed altri alla seconda rete. Per assurdo, se avessi un iPhone e un Mac, potremmo collegare l’iPhone ad una delle due e la seconda al nostro Mac. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che i due dispositivi avranno la massima velocità consentita dal dispositivo: infatti, se abbiamo molti dispositivi che accedono contemporaneamente alla stessa rete, necessariamente il router assegnerà un quota della banda, dipendente anche da ciò che il dispositivo sta effettuando.
Il DIR-826L, inoltre, dispone anch’esso di rete guest: tale rete, nella configurazione di default, permette il solo accesso alla rete internet e non alla rete locale interna. La rete guest è presente sia nella banda a 2.4Ghz che a quella a 5Ghz. Nel video vi mostriamo anche come accedere e configurare la sezione WebAdmin. Il firmware di gestione del presente modello presenta le stesse opzioni del modello DIR-636L, ad eccezione, ovviamente, del fatto che permette la gestione delle due reti.

Durante il nostro utilizzo, il router in questione si è dimostrato estremamente valido. Purtroppo, anche in questo frangente, abbiamo avuto lo stesso problema che si era manifestato, durante la procedura di Wizard, del precedente router mostratovi. Il D-Link DIR-826L può essere acquistato sia tramite i canali di vendita tradizionali che tramite vendita on line. I prezzi, ovviamente, variano in base al canale di vendita ed, eventualmente, al sito che lo propone in vendita. Tutte le caratteristiche ed i negozi che lo distribuiscono sono presenti nella pagina ufficiale del prodotto. Ma ora vi lasciamo alla nostra videorecensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori