Sempre più spesso, oramai, si ha l’esigenza di ampliare al propria rete, in ufficio piuttosto che in casa, con nuove tecnologie che permettano l’accesso dall’esterno. Grazie al D-Link DIR-605L questa operazione potrà essere effettuata con estrema semplicità.
Nel panorama dei prodotti per la connessione in rete, sia essa fisica tramite Ethernet sia essa in configurazione WiFi, la scelta è oramai molto ampia. Molti i modelli a disposizione tra cui poter scegliere: i criteri, ovviamente, dipendono dalle proprie necessità. In questo articolo, vi vogliamo mostrare il router prodotto dalla D-Link: nella fattispecie il modello DIR-605L.
Si tratta di un router che permette il collegamento fino a 4 dispositivi tramite porta Ethernet RJ45 e condivisione WiFi. Prima di continuare la nostra recensione, cerchiamo di fare una distinzione tra Router e Modem-Router. I Router (come quello proposto) non hanno la possibilità di effettuare in maniera autonoma la connessione al proprio provider: questo vuol dire che dovremo utilizzare un apparato apposito per effettuare al connessione (il modem, appunto) o nei nostri uffici (o anche nelle nostre abitazioni) avremo una connessione DSL, come ad esempio quella fornita da Fastweb tramite il suo HAG. I Modem-Router, invece, hanno incluso un modem che permettono di effettuare la chiamata verso il proprio provider: gli utenti Telecom, ad esempio, avranno la necessità di avere anche un modem affinché possano collegarsi.
Detto questo, passiamo ad esaminare il prodotto: si tratta di un Router molto valido, che offre la connessione WiFi e Ethernet. Nella parte posteriore troviamo, infatti, 4 porte RJ45 cui collegare i nostri PC o Mac o, all’occorrenza, uno switch/hub che permette di aumentare il numero di connessioni fisiche. Sempre nella parte posteriore troviamo una quinta porta Ethernet: questa servirà per collegare il nostro DIR-605L al modem o all’unità DSL per la connessione verso internet.
Nella parte anteriore, invece, troviamo i LED di funzionamento: le spie ci permetteranno di capire lo stato del nostro Router. Vengono, infatti, indicate le seguenti informazioni: accensione del router, corretto collegamento verso il mondo internet, lo stato delle 4 porte RJ45, in caso sia collegati gli apparati. All’interno della confezione, inoltre, oltre ai manuali e certificato di garanzia, troviamo il CD per la configurazione per PC Windows e un cavo di rete, che risulta essere sempre molto comodo, anche se già lo possediamo. Poiché il CD autoconfigurante è disponibile solo per PC con sistema operativo Microsoft, noi utenti Mac dovremo necessariamente collegarci al Router via Safari (o altro browser web), una volta connessi alla rete in WiFi o RJ45. Per potersi collegare basterà digitare l’indirizzo http://192.168.0.1.
Nella videorecensione che vi mostriamo, abbiamo anche effettuato l’accesso alla pagina di amministrazione del Router stesso. L’interfaccia è comune a tutti i prodotti della D-Link: potremo gestire praticamente tutte le opzioni. Potremo modificare la rete interna, gestire le opzioni del WiFi, FireWall, DMZ, tabelle di routing, reservation per gli indirizzi IP e molto altro.
Una funzione molto interessante di questo Router è la possibilità di accedere alla propria rete locale dall’esterno, senza occuparci di configurare alcunché. Grazie al servizio mydlink, infatti, basterà creare una utenza (nel caso già non la avessimo) e registrare il prodotto. Una volta effettuata questa operazione, basterà collegarsi alla pagina web offerta dal produttore per poter accedere e gestire i vari prodotti. Inoltre, la D-Link permette l’accesso grazie alle applicazioni ufficiali per iPhone e iPad.
Sulla pagine ufficiale del D-Link DIR-605L è possibile trovare tutte le specifiche del prodotto nonché il link per acquistarlo on line o ricercare un rivenditore ufficiale, nel caso si voglia utilizzare i canali classici di vendita. Il prezzo, ovviamente, dipende molto dal canale di vendita ma si aggira sempre intorno ai 40€. Ma ora vi lasciamo alla nostra videorecensione.