D-Link DIR-605L: ottimo router Wireless per piccoli e medi uffici con accesso dall’esterno

Sempre più spesso, oramai, si ha l’esigenza di ampliare al propria rete, in ufficio piuttosto che in casa, con nuove tecnologie che permettano l’accesso dall’esterno. Grazie al D-Link DIR-605L questa operazione potrà essere effettuata con estrema semplicità.

Nel panorama dei prodotti per la connessione in rete, sia essa fisica tramite Ethernet sia essa in configurazione WiFi, la scelta è oramai molto ampia. Molti i modelli a disposizione tra cui poter scegliere: i criteri, ovviamente, dipendono dalle proprie necessità. In questo articolo, vi vogliamo mostrare il router prodotto dalla D-Link: nella fattispecie il modello DIR-605L.

Si tratta di un router che permette il collegamento fino a 4 dispositivi tramite porta Ethernet RJ45 e condivisione WiFi. Prima di continuare la nostra recensione, cerchiamo di fare una distinzione tra Router e Modem-Router. I Router (come quello proposto) non hanno la possibilità di effettuare in maniera autonoma la connessione al proprio provider: questo vuol dire che dovremo utilizzare un apparato apposito per effettuare al connessione (il modem, appunto) o nei nostri uffici (o anche nelle nostre abitazioni) avremo una connessione DSL, come ad esempio quella fornita da Fastweb tramite il suo HAG. I Modem-Router, invece, hanno incluso un modem che permettono di effettuare la chiamata verso il proprio provider: gli utenti Telecom, ad esempio, avranno la necessità di avere anche un modem affinché possano collegarsi.

Detto questo, passiamo ad esaminare il prodotto: si tratta di un Router molto valido, che offre la connessione WiFi e Ethernet. Nella parte posteriore troviamo, infatti, 4 porte RJ45 cui collegare i nostri PC o Mac o, all’occorrenza, uno switch/hub che permette di aumentare il numero di connessioni fisiche. Sempre nella parte posteriore troviamo una quinta porta Ethernet: questa servirà per collegare il nostro DIR-605L al modem o all’unità DSL per la connessione verso internet.

Nella parte anteriore, invece, troviamo i LED di funzionamento: le spie ci permetteranno di capire lo stato del nostro Router. Vengono, infatti, indicate le seguenti informazioni: accensione del router, corretto collegamento verso il mondo internet, lo stato delle 4 porte RJ45, in caso sia collegati gli apparati. All’interno della confezione, inoltre, oltre ai manuali e certificato di garanzia, troviamo il CD per la configurazione per PC Windows e un cavo di rete, che risulta essere sempre molto comodo, anche se già lo possediamo. Poiché il CD autoconfigurante è disponibile solo per PC con sistema operativo Microsoft, noi utenti Mac dovremo necessariamente collegarci al Router via Safari (o altro browser web), una volta connessi alla rete in WiFi o RJ45. Per potersi collegare basterà digitare l’indirizzo http://192.168.0.1.

Nella videorecensione che vi mostriamo, abbiamo anche effettuato l’accesso alla pagina di amministrazione del Router stesso. L’interfaccia è comune a tutti i prodotti della D-Link: potremo gestire praticamente tutte le opzioni. Potremo modificare la rete interna, gestire le opzioni del WiFi, FireWall, DMZ, tabelle di routing, reservation per gli indirizzi IP e molto altro.

Una funzione molto interessante di questo Router è la possibilità di accedere alla propria rete locale dall’esterno, senza occuparci di configurare alcunché. Grazie al servizio mydlink, infatti, basterà creare una utenza (nel caso già non la avessimo) e registrare il prodotto. Una volta effettuata questa operazione, basterà collegarsi alla pagina web offerta dal produttore per poter accedere e gestire i vari prodotti. Inoltre, la D-Link permette l’accesso grazie alle applicazioni ufficiali per iPhone e iPad.

Sulla pagine ufficiale del D-Link DIR-605L è possibile trovare tutte le specifiche del prodotto nonché il link per acquistarlo on line o ricercare un rivenditore ufficiale, nel caso si voglia utilizzare i canali classici di vendita. Il prezzo, ovviamente, dipende molto dal canale di vendita ma si aggira sempre intorno ai 40€. Ma ora vi lasciamo alla nostra videorecensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori