OS X Mountain Lion: l’avete installato? Quali sono le vostre impressioni?

È passato un mese da quando OS X Mountain Lion è sbarcato ufficialmente sul Mac App Store. In queste settimane la redazione di SlideToMac ha avuto modo di testare a fondo il nuovo sistema operativo di Apple proponendovi anche diversi articoli di approfondimento. Ad un mese dal rilascio di OS X 10.8, siamo qui a domandarvi se avete già installato o meno il nuovo aggiornamento per i vostri Mac e, in caso di risposta affermativa, ci piacerebbe conoscere le vostre impressioni a riguardo.

Ricordiamo brevemente quelle che sono state le novità più importanti introdotte da Apple in OS X 10.8 Mountain Lion.

Migliorato iCloud

iCloud permette a Mac, iPad, iPhone e iPod touch di lavorare come una vera squadra. Su tutti i dispositivi che utilizzi, tiene aggiornati messaggi di posta, calendari, contatti, promemoria, documenti, note e altro. Quando aggiungi, cancelli o modifichi qualcosa sul tuo Mac, lo stesso avviene anche sul tuo iPad, iPhone e iPod touch. E viceversa. Non devi preoccuparti di nulla, perché iCloud fa tutto in automatico. Basta eseguire il login una volta con il tuo Apple ID e iCloud viene impostato automaticamente in tutte le app che usi. E ti semplifica la vita.

Nuova applicazione Promemoria e integrazione con iCloud

Sul Mac, l’efficienza è sempre in cima alla tua lista. Anzi, alle tue liste. Puoi creare tutte quelle che ti servono e aggiungerne facilmente di nuove. Imposta le scadenze, e quando si avvicinano ti arriverà un avviso. Oppure crea un promemoria legato a un luogo: la notifica ti arriverà quando sarai arrivato a destinazione. Spunta gli impegni dalle liste man mano, così puoi controllare tutto quello che hai fatto. E per non farti scordare proprio nulla, iCloud tiene i tuoi promemoria aggiornati su Mac, iPad, iPhone e iPod touch.

Nuova applicazione Note e integrazione con iCloud

Note è progettato per catturare ogni tuo pensiero, ovunque tu sia. Quel che ti viene in mente, lo scrivi. E ora le tue idee si fanno notare ancora di più, perché puoi aggiungere foto, immagini e allegati. È facile creare nuove note, cancellarle, scorrerle oppure fare una ricerca rapida; se clicchi sul pulsante Share, puoi anche inviarle con Mail o Messaggi. E ora puoi spostare le note importanti sulla Scrivania, così le tieni sott’occhio. Note funziona con iCloud: appena crei o modifichi un appunto sul tuo Mac, si aggiorna automaticamente anche su iPhone, iPad e iPod touch. E viceversa.

Messaggi per Mac, per inviare gli iMessage anche da Mac

In Messaggi, la conversazione è più vivace che mai: ora puoi inviare i tuoi iMessage dal Mac a chiunque abbia un iPhone, un iPad o un iPod touch con iOS 5. I messaggi appaiono sul Mac e su qualsiasi altro dispositivo che usi, quindi puoi cominciare una conversazione sul tuo Mac per poi continuarla su iPhone o iPad. Invia foto, video, documenti, contatti e persino messaggi di gruppo. Sai subito quando il messaggio viene consegnato e vedi se qualcuno sta digitando una risposta. Attiva le ricevute di lettura e gli altri sapranno quando hai letto un messaggio. Grazie alla crittografia end-to-end i tuoi messaggi viaggiano in modo sicuro e restano privati.

Centro Notifiche, back to the Mac!

Sul tuo Mac arriva sempre qualcosa di nuovo: e-mail, messaggi, aggiornamenti software, avvisi del calendario e tanto altro. Con Centro notifiche, riesci sempre a stare dietro a tutto. Gli avvisi appaiono puntuali in un posto preciso sulla Scrivania, e scompaiono velocemente per non occupare spazio. Sfiora verso sinistra partendo dal bordo destro del trackpad e rivedrai tutte le tue notifiche ordinate in un semplice elenco. Così sarai sempre al passo con gli eventi.

Power Nap, il Mac resta aggiornato anche mentre dorme
Con Power Nap il tuo Mac non si ferma neppure quando è in stop,2 perché continua ad aggiornare Mail, Contatti, Calendario, Promemoria, Note, Streaming foto, Trova il mio Mac e Documenti nella nuvola. Se è collegato alla corrente, il computer scarica gli aggiornamenti software e fa i backup con Time Machine. Anche se continua a lavorare senza sosta, non ti disturba: suoni e spie luminose sono disattivati, e le ventole rimangono ferme. E quando lo svegli, è già pronto a partire.

Condivisione avanzata delle informazioni

In molte delle app di OS X Mountain Lion troverai il pulsante Share. È il modo nuovo e semplicissimo per condividere contenuti direttamente dall’app che stai usando. Manda foto, video e altri file con Mail, Messaggi e AirDrop. Invia i link da Safari. E condividi tutto quel che ti passa per la testa, postando in pochi clic direttamente su Facebook, Twitter, Flickr o Vimeo.

Integrazione diretta con Twitter

OS X Mountain Lion è fatto apposta per twittare. Fai il login una volta, senza neanche uscire dall’app che stai usando, e non devi più ripeterlo. Twitta link e foto direttamente da Safari, iPhoto o Photo Booth con la nuova funzione Tweet. Puoi twittare foto e commenti, e aggiungere posizioni GPS. Quando qualcuno ti nomina in un tweet o ti invia un messaggio diretto, ricevi all’istante una notifica di Twitter. E puoi persino twittare direttamente da Centro notifiche.

AirPlay Mirroring, il tuo Mac sulla TV tramite Apple TV

AirPlay Mirroring fa la gioia del pubblico: con un clic trasmetti tutti i contenuti del tuo Mac su un televisore HD. È facilissimo, con Apple TV. Mostra pagine web e filmati agli amici sul divano, condividi lezioni in classe, o fai una presentazione in sala riunioni. AirPlay trasmette in streaming la musica, i podcast e tutti i contenuti audio dal tuo Mac a tutti gli altoparlanti compatibili. Sarà uno spettacolo, per il tuo Mac e per tutti i presenti.

Integrazione nativa con Facebook (in arrivo in autunno)

Da questo autunno OS X e Facebook diventano ancora più amici: potrai condividere tutto quel che vuoi direttamente dall’app che stai usando. Posta foto o link, aggiungi commenti e posizioni GPS. Fai il login una volta e non ci pensi più. OS X aggiunge a Contatti i tuoi amici di Facebook e le foto dei profili, così li trovi subito facilmente. Quando i tuoi amici cambiano qualcosa sul loro profilo, le modifiche appaiono automaticamente sul Mac. Gli avvisi di Facebook arrivano nel Centro notifiche, e da qui puoi anche aggiornare direttamente il tuo stato.

Game Center anche su Mac

Con Game Center, dal tuo Mac puoi sfidare chiunque abbia un altro Mac, iPad, iPhone o iPod touch.3 Usa l’account Game Center di iOS o creane uno con il tuo Apple ID, fai il login e sei in campo. Puoi vedere tutte le partite che hai fatto e iniziarne una al volo. Guarda le classifiche per vedere i tuoi punteggi e quelli dei tuoi avversari in tutto il mondo. Game Center ti suggerisce nuovi giochi per Mac e ti presenta nuovi avversari, così puoi fare una partita in multiplayer con gli amici o anche sfidare perfetti sconosciuti.

Soddisfatti da Mountain Lion? Fatecelo sapere tramite la sezione dei commenti che trovate in coda all’articolo.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità