Su OS X tornano gli “easter eggs”!

Secondo quanto riportato da Gizmodo sembra che su OS X siano tornati gli easter eggs, delle sorprese nascoste in grado di suscitare sorpresa e curiosità negli utenti. Vediamo quella riscontrata su Mountain Lion.

Dopo il suo ritorno ad Apple Jobs decise di bloccare completamente l’uso di easter eggs e dei credits all’interno dei software dell’azienda californiana, così da non avvantaggiare la concorrenza in un periodo di difficoltà. Sembra tuttavia che questi siano tornati con grande stile!

Gizmodo infatti ne riporta uno molto interessante: la prossima volta che scaricate un’applicazione dal Mac App Store recatevi velocemente all’interno della cartella delle applicazioni e controllate le informazioni relative alla data sull’app in download. Come potete vedere dall’immagine, infatti, verrà visualizzata la data 24 gennaio 1984. Per chi non lo sapesse, il 24 gennaio 1984 è la data in cui nacque il primo Macintosh. Non appena il download sarà terminato la data verrà mostrata correttamente.

Il motivo per cui Jobs impedì l’uso degli easter eggs e dei credits soprattutto per non avvantaggiare la concorrenza, impedendole di “rubare” all’azienda californiana elementi del loro team di ingegneri. Questo avvenne in un periodo molto difficile per Apple, portando Jobs a questa decisione. E’ stato un cambiamento radicale, visto l’incoraggiamento di Jobs nello spingere i suoi ingegneri a firmare i propri software come degli artisti, ed infatti ogni programma includeva nell’About Box le firme degli ingegneri.

Dopo un periodo di divieto sull’introduzione di questi elementi sorprendenti, sembra che Apple li abbia reinseriti in OS X, rendendo il sistema operativo ancor più interessante dal punto di vista creativo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità