Siete utenti Mac e Windows? Avete HDD esterni da utilizzare con entrambi i sistemi operativi? Vi sarete sicuramente imbattuti nel classico problema del file system: FAT e NTFS. Infatti, come sicuramente già saprete, il sistema operativo OS X riconosce perfettamente gli hard disk esterni formattati nel noto formato NTFS, ma è possibile utilizzarli unicamente in lettura, quindi solo per prelevare dei file. Per la scrittura necessitiamo obbligatoriamente il formato FAT. Quindi cosa fare? Dividere il HDD in due partizioni, una in FAT e l’altra in NTFS. Volete evitare questo procedimento? Allora continuate a leggere…!
Volete eliminare quella fastidiosa barriera tra i due file system noti con il nome FAT e NTFS? Paragon Software Group ha la soluzione per voi: NTFS per Mac OS X 10. L’istallazione e l’utilizzo sono semplicissimi.
Prima di procedere con l’installazione, abbiamo collegato un HDD esterno da 2 TB (formatto in NTFS) al MacBook Pro. Cliccando su “Finder“, tasto destro sul dispositivo appena collegato e selezionando “Ottieni informazioni” è possibile visionare alcune informazioni sul dispositivo stesso, come mostrato nello screen di sinistra: da notrare la voce in basso “Puoi solo leggere“. Dopo aver installato il software NTFS per Mac OS X 10, perfettamente funzionante anche su Mountain Lion, la voce diventa “Puoi leggere e scrivere“, come attesta lo screen di destra.
Dopo aver installato il software abbiamo fatto alcuni test trasferendo file di grandi dimensioni su HDD formattati con file system NTFS ed il procedimento funziona senza intoppi. Mountain Lion non ha segnalato errori o malfunzionamenti. Il file è stato trasferito correttamente dal Mac all’hard disk esterno.
L’icona del programma verrà aggiunta in “Preferenze di sistema” –> “NTSF for MAC OS X”. Da qui, ad occorrenza, è anche possibile disattivare il driver Paragon.
Piccola nota: terminata l’installazione, il sistema dovrà riavviarsi.
Tutti gli interessati possono acquistare NTFS for Mac® OS X 10 sul sito paragon-software.com al prezzo di $ 19,95.