Oggi blackout per Internet? Ma siamo seri…

Come da tradizione, stampa e telegiornali, anziché spiegarci cosa potrebbe accadere, si fiondano su titoli e proclami da far impallidire anche la piu’ nefasta profezia Maya: Internet non collasserà, almeno per ora.

L’immagine ad apertura di questa news, è il risultato del test condotto sul nostro Mac per quello che, organi di stampa autorevoli come La Repubblica, hanno titolato “Internet oscurato da un virus – lunedì il rischio Apocalisse” (titolo successivamente ammorbidito con un ben piu’ pacato “Lunedì, se il vostro PC è infetto non potrà collegarsi a Internet”. E’ chiaro che, alla stregua dello scherzo, tuttaltro che ascrivibile a mero passatempo, di orwelliana memoria, uscite del genere e coperture di altrettanto “spessore” che i telegiornali ci stanno propinando negli ultimi giorni, sommati alla calura generale e alla nostra mancanza cronica di tempo per approfondire autonomamente, determinano un finale già scritto: lunedì Internet collassa.

Rassicuriamo subito i nostri lettori: non ci saranno apocalissi, non ci saranno collassi, non ci saranno black-out. L’unica cosa che potrebbe accadere ma ai  “fortunati” 26494 utenti PC o Mac in Italia secondo l’ultima analisi del DNS Changer Working Group (DCWG)…

… sarebbe  quella di non poter raggiungere alcuni host poiché il malware DNSChanger, ha la finalità di cambiare il server utilizzato sul Mac o PC infetto per far sì che le richieste dell’utente siano dirottate su server falsi, fax-simili degli originali (il server DNS converte gli indirizzi “amichevoli”, come ad esempio www.slidetomac.com in indirizzi “numerici”, 62.85.169.194,   “comprensibili” per l’instradamento dei pacchetti sul Web).

E’ possibile scoprire se il nostro Mac sia stato contagiato dal malware visitato siti Web come: http://www.dns-ok.it/

Cosa fare nel caso in cui il sistema risultasse infetto? Sophos lo illustra in questo video, a partire dal minuto 3:00, volendo risolvere autonomamente…

Ovvero modificare il server DNS nelle Preferenze per la modalità di connessione adottata (Cablata o Wireless).

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità