Aaron Sorkin è stato intervistato alla D10 in relazione al film dedicato a Steve Jobs

Nel corso della D10, il presentatore Walt Mossberg ha intervistato lo sceneggiatore Aaron Sorkin incaricato della stesura della sceneggiatura per il film su Steve Jobs.

Lo sceneggiatore di Hollywood Aaron Sorkin è stato intervistato quest’oggi da Walt Mossberg nel corso della D10 tenutasi in California. Ricordiamo che Sorkin è stato assunto da Sony per adattare la biografia ufficiale di Walter Isaacson rendendola applicabile in campo cinematografico, allo stesso tempo i produttori hanno affiancato il co-fondatore di Apple Steve Wozniak come collaboratore per fornire consigli sull’uomo Jobs.

Nel corso dell’intervista Sorkin ha descritto il suo processo di stesura della sceneggiatura e come vuole creare l’approccio al film. In seguito egli ha sottolineato come il tutto si trovi ancora nei primi stadi della produzione.

Scrivere un copione è un processo di procrastinazione in cui il mio compito è quello di immaginare come effettivamente dovrebbe risultare la pellicola cinematografica. E’ molto difficile trasformare una biografia che racconta per filo e per segno la vita di un uomo in un qualcosa che possa attrarre moltissimi spettatori, ma la parte più complicata è proprio trovare quell’evento di grande importanza attorno al quale creare il film.

Attualmente mi trovo allo stadio più arretrato possibile, mi attende un lungo periodo in cui dovrò osservare (fa riferimento all’effettuare ricerche per ottenere più informazioni possibili) per riuscire a conoscere perfettamente la storia di Steve Jobs.

Una delle cose più importanti riguardanti i film tratti “da una storia vera” riguardano il fatto che colui che si reca al cinema immagina un dipinto, non una fotografia istantanea della persona attorno alla quale ruota tutta la pellicola. Per questo motivo non è necessario creare una serie di immagini da collegare con semplici dialoghi, ma dovrò cercare di offrire un continuum di emozioni e sensazioni.

Allo stato attuale non posso sapere che interpreterà Steve Jobs, ma posso affermare che egli era un ragazzo estremamente complicato.

Queste le parole dello sceneggiatore Aaron Sorkin che si occuperà della stesura del nuovo film basato sulla biografia ufficiale di Steve Jobs. Ricordiamo infine che tale produzione non ha niente a che vedere con la pellicola indipendente in cui il personaggio principale è interpretato da Ashton Kutcher.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità