35 anni di Apple II: ecco la recensione che scrisse il suo ideatore, Steve Wozniak!

In occasione del 35esimo anniversario dell’Apple II, è stato ripubblicato un articolo datato 1977 scritto da Wozniak per la rivsita Byte e dedicato proprio a questo fantastico, per i tempi, computer.

Si tratta in pratica di una vera e propria recensione scritta da chi quel computer lo ha ideato e realizzato insieme a Steve Jobs. Qualcosa che non accade sempre, anzi negli ultimi anni nessuno si sognerebbe di recensire un proprio prodotto. Ed invece Wozniak, con la sua analisi tecnica e le sue opinioni, regalò un articolo entrato nella storia delle pubblicazioni informatiche.

In realtà l’Apple II fu realizzato quasi unicamente dal buon Wozniak, dato che un gruppo limitato di collaboratori si limitò solo ad aiutarlo e a progettare l’alimentatore. L’articolo inizia con una frase celebre del co-fondatore di Apple: “Per me, un personal computer deve essere piccolo, affidabile, comodo da usare ed economico”.

Wozniak continua poi il pezzo parlando del funzionamento del video di Apple II con colori e grafica, una caratteristica importante dato che nel 1977 erano pochi i computer in grado di gestire grafica bitmap e a colori. Nell’articolo si parla poi dell’utilizzo del linguaggio BASIC per la realizzazione di un videogame e di come funzionano video, scheda di memoria e periferiche.

L’articolo completo può essere letto, in inglese, da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità