Il logo Apple alla rovescia, un errore di Steve Jobs

Quando aprite il vostro MacBook, sia esso un Pro o un Air, il logo Apple luminoso si trova in posizione verticale, in modo tale che tutti coloro che sono nella stessa stanza sanno che state utilizzando un Mac. Tuttavia non è stato sempre così: c’è stato un tempo in cui il logo Apple era a testa in giù quando si apriva il coperchio del notebook, fino a quando Steve Jobs ha ammesso di aver sbagliato…

Joe Moreno, un ex dipendente Apple, sul suo blog ha spiegato la storia che si cela dietro al logo “a testa in giù” presente su alcuni vecchi notebook Apple:

“Circa 12 anni va abbiamo tenuto una serie di riunioni per decidere sul posizionamento del logo Apple sul coperchio dei notebook. Era stato Steve Jobs a volere che il logo, una volta aperto il portatile, fosse a testa in giù. Siamo tutti ben consapevoli dell’attenzione che Steve Jobs ha sempre dedicato ai dettagli e dell’ossessione che lui aveva per le piccole cose, e il logo dei notebook era una di queste. Steve voleva fare in modo che quando un utente si sedesse davanti al proprio computer, il logo Apple fosse rivolto verso di lui. Non gli importava come gli altri avrebbero visto questo logo, a Steve interessava solo l’esperienza del suo cliente. Inoltre, uno studio condotto da Apple tra i suoi clienti dimostrò che molti posizionavano il notebook nella posizione sbagliata se la mela veniva posizionata a testa in giù rispetto quando il coperchio era chiuso. Insomma, Jobs arrivò alla conclusione che mettere il logo Apple in posizione corretta rispetto alla visuale del proprietario, quando il notebook era chiuso, era la miglior esperienza che la società potesse offrire ai suoi clienti. Anni dopo, però, Steve Jobs ha cambiato la sua decisione e ha letteralmente ruotato di 180 gradi il logo Apple sui notebook. Il motivo? L’apertura di un computer portatile dalla parte sbagliata è un problema che si auto-corregge dopo pochi secondi, mentre la visualizzazione del logo a testa in giù da parte di terzi dura per un tempo indeterminato”. 

Questo aneddoto è stato riportato anche da Segall nel suo libro dedicato ai segreti della Apple, definendolo uno dei primi errori di Steve Jobs. Errore che, fortunatamente, è stato corretto…

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità