… le icone per iOS sono più grandi del display dell’originario Mac!
I numeri sono ovunque nella nostra vita, servono a scandire il tempo, a definire spazi e orizzonti, a quantificare e qualificare oggetti e (purtroppo…) persone ma anche a indicare valori piu’ tecnici come ad esempio la risoluzione di un display o il numero di pixel costituenti un’immagine o… un’icona! E’ proprio su un’icona che vogliamo soffermarci in questo angolo di “svago”, presentando la splendida immagine qui riprodotta in scala che ha il primato di essere piu’ grande della risoluzione a disposizione sull’originario Macintosh del 1984.
A fornire qualche numero è GizModo: il Mac dell”84 aveva una risoluzione di 512 × 342px su un pannello monocromatico per un totale di 175,104 complessivi. A 28 anni di distanza le icone per iOS hanno una risoluzione nativa pari a 512×512 pixel, una palette di 16.7 milioni di colori da cui attingere e ben 256 livelli di trasparenza.
Sempre restando in ambito di confronti, un’icona monocromatica su Mac era composta da 16 x 16 pixel ed occupava 32byte in memoria: oggi un’icona per iOS con i suoi 512×512 richiede un quantitativo di memoria video quadruplo di quanto a disposizione del Mac ’84 e volendo farne un confronto con il settore dei tablet, prendendo in esame proprio il neoarrivato iPad 3, dovremmo mettere sulla bilancia 2048 x 1536 pixel condensati in un display da 9,7″ per una densità di pixel per pollice dalle 4 alle 5 volte superiori.
Per esigenze di layout su STM il nostro sample è scesa ad un piccolo compromesso ma possiamo assicurare con certezza che è in grado di debordare nel display dell’originario Macintosh… l’icona nelle sue dimensioni reali è disponibile su questa pagina ma nonostante siano trascorsi 3 lustri, il fascino e la bellezze delle icone per i prodotti Apple resta un miraggio per la concorrenza.
[ Fonte: GizModo ]