La cosa più “cool” della Kinect di Microsoft è che fa sentire gli utenti come degli “Jedi”. Controllare un dispositivo semplicemente muovendo le mani o i piedi è impressionante quando la tecnologia funziona. Apple è stata lenta nel saltare sul “carrozzone” del “motion control”, ma questo non ha impedito ad alcuni abili sviluppatori di utilizzare la web-cam presente sui Mac ed implementare la loro tecnologia di controllo gestuale. Dopo il salto maggiori dettagli.
L’applicazione a cui accennavamo sopra si chiama Flutter e consente agli utenti di controllare la musica presente sul Mac senza dover utilizzare il mouse.
Flutter è un’app leggera e gratuita per Mac che utilizza la fotocamera integrata negli iMac o nei MacBooks per catturare comandi gestuali che consentiranno agli utenti di far partire o mettere in pausa la riproduzione in iTunes o Spotify mentre stanno utilizzando altre applicazioni.
Non siamo in grado di dire se l’app consentirà effettivamente di risparmiare tempo rispetto a quello che si impiegherebbe utilizzando il mouse, ma chi può dirlo… D’altra parte gli utenti potrebbero essere affascinati dal sistema in se.
L’app è ancora in versione “alpha” e supporta unicamente un gesto, ma si spera che una volta perfezionata supporterà una più ampia varietà di movimenti e relativi comandi.
In questo video potete vederla in azione:
[via The Next Web]