J.P. Morgan: vendite MacBook Air +838% in un anno, Ultrabook poco competitivi

Le vendite dei MacBook Air sembrano andare a gonfie vele e, secondo le attese, raggiungeranno la cifra 1.6 milioni per trimestre nei prossimi 12 mesi. In base ad un rapporto diffuso dall’analista Mark Moskowitz di J.P. Morgan, sembra che l’ultraleggero dell’azienda californiana continui a segnare una crescita sostanziale e senza precedenti, con un +838% negli ultimi 12 mesi.

La vendita sequenziale sembrerebbe aver raggiunto un +43.8% nel terzo trimestre. Un’altra importante fonte di crescita per il notebook di Apple, noto per la sua estrema leggerezza e portabilità, è la presenza dell’azienda californiana in Cina: tale espansione potrebbe infatti rappresentare un’occasione da non sottovalutare per la vendita di Mac. Sul territorio cinese infatti, sottolinea l’analista, le unità del MacBook Air avrebbero segnato un aumento pari a 339% nel corso degli ultimi 12 mesi, rispetto a “solo” il 76.5% del resto della lineup dei Mac.

Moskowits sarebbe inoltre convinto del fatto che gli Ultrabook costruiti in base alle specifiche Intel non saranno una minaccia per il gioiello dell’azienda californiana, principalmente a causa della mancanza di diverse features non ininfluenti e di prezzi competitivi: “In generale, pensiamo che gli Ultrabook siano dispositivi molto discrezionali, ed il prezzo di commercializzazione dovrà essere inferiore agli 800$ prima di poter rappresentare una vera minaccia per il MacBook Air di Apple” avrebbe infatti affermato in una nota rivolta agli investitori. “Secondo la nostra visione, il vantaggio di Apple come primo arrivato, le features ed il form factor richiedono un prezzo più elevato che i productivity users e gli Apple enthusiast sono disposti ad assorbire.”

Altri report in questo senso sembrerebbero mostrare come gli Ultrabook non abbiano attratto il pubblico, caratterizzandosi per una esigua richiesta da parte dell’utenza. I produttori sarebbero infatti intenzionati ad abbassare i prezzi durante le festività, così da dare una spinta alle vendite; diminuzione di prezzo che verrà compensato da un sussidio di 100$ da parte di Intel.

Alcuni rumor infine sembrano ritenere che Apple implementerà la propria lineup di MacBook Air nel 2012, aumentando i modelli disponibili fino ad includerne uno da 15 pollici.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza