Microsoft sta contribuendo allo sviluppo di Linux

Sarebbero esattamente 361 i contributi che Microsoft sta apportando al nuovo kernel 3.0 di Linux. Redmond si classifica al settimo posto tra le grandi aziende che stanno lavorando allo sviluppo del cuore del sistema operativo del Pinguino.

Anche altre grandi aziende stanno lavorando allo sviluppo di Linux, basti pensare agli 839 progetti sui quali lavora Intel e agli oltre 1000 di Red Hat. Resta però curioso l’interesse di Microsoft e l’impegno che sta spendendo nella ricerca di un sistema concorrente al proprio. Qualche anno fa era già circolata la voce di un forte interesse di Bill Gates verso Linux, come se quasi ne volesse acquistare qualche distribuzione.

Gli analisti osservano che il contributo allo sviluppo non si “pesa” numericamente dal numero esatto di progetti aperti, ma da come questi siano realmente integrati nello sviluppo e nel supporto proprio dentro gli standard richiesti.

Pare quindi che il contributo reale di Microsoft al kernel 3.0 sia di 11.564 linee di codice rispetto le 163.232 di Intel, ovvero solo l’1.3% del totale.

Resta, ad oggi, abbastanza misterioso l’interesse di Microsoft verso lo sviluppo di Linux, coinvolgendo reali risorse e ingegneri nella implementazione di un sistema operativo totalmente estraneo alla storia di Redmond.

Qualcuno sostiene che Microsoft riesca così ad attingere idee e principi da applicare poi alle nuove versioni di Windows, senza legarle così alle versioni passate, con la pesante eredità dei difetti tristemente famosi.

 

Fonte: The H Open

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza