Un video realizzato con l’ausilio di un Mac ci mostra la luna rossa

La settimana scorsa si è verificato un fenomeno astronomico estremamente suggestivo: la luna si è tinta di rosso, lasciando a bocca aperta tutti gli appassionati osservatori. Qualora qualcuno di voi avesse perso la possibilità di contemplare tale spettacolo, può sempre fortunatamente avvalersi del video che siamo in procinto di proporvi. Si tratta di un filmato realizzato da Paolo Principi, utente di Macitynet, il quale, per ottenere il suddetto risultato, si è avvalso di una serie di strumenti e applicazioni connesse alla piattaforma Apple.

Paolo spiega sulle pagine di Macitynet:

La base tecnica è stata una Canon 7D (in modalità liveview per avere lo specchio reflex alzato e limitare le vibrazioni) su treppiede e con telecomando con ottica Canon 300mm f4. Poi ho attuato l’acquisizione e primo editing immagini con Canon Digital Photo Professional; per l’editing, centratura e cropping singole foto ho usuato Photoshop e montato il video con Final Cut Pro. La sonorizzazione è stata fatta Motu Digital Performer, Spectrasonic Omnisphere. Il computer che ho usato è un Mac Pro 12 core, 20GB di ram.

 

Il filmato, nato dall’insieme di più di cento immagini scattate ad Ancona tra le 21:00 del 15 giugno e le 00:20 del giorno successivo, ha riscosso successo tra diversi media; anche noi decidiamo quindi di sottoporlo alla vostra attenzione, sperando di farvi cosa gradita.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità