OS X installato sul 11% dei computer, era al 9% nel 2010

E’ il dato ufficiale pubblicato da Forrester, aggiornato a marzo scorso. Il rapporto descrive una situazione generale dei sistemi operativi sui computer dove ancora predomina Windows XP. In calo gli utenti che utilizzano Internet Explorer.

Windows 7 è installato sul 20% dei computer mondiali, e sta sostituendo lentamente il vecchio Windows XP, che comunque rimane il sistema operativo più utilizzato con una percentuale attuale del 59.9 %.

L’anno passato i computer con Windows XP erano il 67.5 %, un valore destinato a calare velocemente nel tempo, sostituito dell’ultima versione del sistema operativo di Redmond.

Windows Vista è praticamente scomparso dalle statistiche, infatti nel 2009 era installato sul 14 % dei computer, ed oggi è in via di estinzione, rimpiazzato completamente dalla versione 7 (per ovvii motivi di prestazione).

Il sistema operativo della Apple è invece installato sul 11% dei computer, era al 9.1 % l’anno scorso. Linux rimane invece un prodotto relegato a mani esperte, e utilizzato solo in certi ambienti di lavoro, infatti è fisso al 1.4 %, registrando un +0.1 dal 2010.

Intanto le statistiche registrano anche movimenti tra gli usi dei tanti browser disponibili ormai sulla piazza. Internet Explorer rimane fisso in prima posizione, con una percentuale di utilizzo del 58.7 %, rispetto al 61.9 % dell’anno scorso. La percentuale comprende tutte le versioni del navigatore di Microsoft, dalla vecchissima 6 all’ultima.

In calo Firefox, che passa al 17.8% rispetto il precedente 21.9 %.

Il calo dei browser classici è dovuto all’arrivo di Chrome, che piazza una quota di mercato del 14.1%, e con un passo di crescita altissimo.

Safari registra un 8.8% di gradimento. Quindi anche molti utenti Apple preferiscono altri browser a quello made in Cupertino.

Fonte: NYT

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti