Quasi confermato: Microsoft mette le mani su Skype!

Microsoft fa shopping e acquisisce Skype. Sembra essere notizia certa, secondo quanto riportato questa mattina su AllThingsD. L’annuncio dell’acquisizione non dovrebbe tardare ad arrivare ed infatti è atteso per la giornata di oggi.

Il Wall Street Journal ha riportato la notizia nella nottata, annunciando che Microsoft avrebbe portato a termine quella che potrebbe essere definita come la più aggressiva acquisizione nel campo digitale, l’acquisto di Skype, per l’appunto, per una modica cifra di 8.5 miliardi di dollari.

L’accordo, sempre secondo la fonte, sarebbe stato ormai raggiunto e si attende il comunicato ufficiale nella mattinata di oggi. La trattativa, serratissima e privata, condotta dal CEO di Microsoft Steve Ballmer, con l’assistenza di Charles Songhurst, sarebbe un’importante mossa e si attesterebbe come la più importante ed imponente acquisizione nelle ultime tre decadi.

L’ingente spesa potrebbe essere dovuta anche alla necessità di aumentare il brand di Microsoft sui servizi online, che proprio in questa settimana hanno mostrato una perdita di diversi miliardi di dollari. Continuano quindi gli sforzi di Ballmer e soci per il canale internet, ma non dimentichiamo che Skype ha registrato una perdita di 7 milioni di dollari su un fatturato di 860 milioni, oltre ad un grosso debito che si aggirerebbe intorno ai 680 milioni di dollari (curioso che tale cifra sia leggermente inferiore a quanto i servizi online di Microsoft hanno perso nell’ultimo trimestre).

D’altra parte, la mossa (se confermata) porterà verso Microsoft ben 663 milioni di utenze registrate tra cui tantissime aziende e società di grandi dimensioni.

Secondo quanto riportato dalle fonti, Skype sarebbe quindi integrato in Windows Live ed in altri sistemi di comunicazione per le utenze private ma anche enterprice.

Dopo l’ormai famoso accordo con Nokia per la produzione dei prossimi smartphone con sistema operativo Windows, Microsoft fa ancora parlare di se. L’interesse per la società telefonica (e non solo) più famosa su internet, era già stato manifestato in precedenza da altri colossi del mondo digitale quali Google e Facebook, e Microsoft già nel corso dello scorso autunno, in accordo con Nokia, aveva avuto diversi contatti con il CEO di Skype Tony Bates ed un ex dirigente di Cisco.

Non mancano tuttavia le prime valutazioni dell’operato di Steve Ballmer. Troppi sarebbero, secondo molti, i soldi spesi per l’acquisizione, considerando sopratutto le non ottime condizione della casa Lussemburghese.

Apple non sembra essersi mossa in merito e siamo certi che avesse le sue motivazioni, considerando anche quanto è stato investito per FaceTime, e la stessa Google (a cui i soldi non mancano) si è tirata fuori dalla trattativa. Il dubbio quindi rimane: Colpo a sorpresa o ennesimo fallimento?

Speriamo solo che per noi utenti le cose non cambino in peggio, anche se personalmente devo dire che i servizi di Skype sono stati alquanto “ballerini”. Non ci resta che attendere il comunicato ufficiale!.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità