Monitoraggio Attività permette di conoscere tutti file in uso da un applicativo

Talvolta capita di avere il bisogno di sapere quali sono i file aperti e quindi in uso da un applicativo, informazione utile spesso in funzione diagnostica. Si potrebbero usare comandi testuali con il Terminale, ma il task manager di OS X offre comodamente queste informazioni.

Eseguendo l’utility Monitoraggio Attività, si seleziona l’applicativo di cui ci interessa conoscere le risorse in uso. E’ sufficiente cliccare sul pulsante Informazioni, e scegliere successivamente la voce “Porte e documenti aperti“.

Nel caso dell’esempio qui sopra, l’applicativo Anteprima utilizza diverse risorse, di cui possiamo conoscere l’esatta posizione, e anche i file che ha aperto e quindi bloccato perché in uso.

Il Terminale dei comandi permette di conoscere tutte queste informazioni, ma il suo utilizzo può essere scomodo e meno pratico per la più parte degli utenti. Ad esempio quando capita di non riuscire ad espellere un’immagine disco al termine di una installazione, perché sono rimasti appesi alcuni file, si può utilizzare la seguente linea di comando per conoscere i file rimasti in uso e poter quindi espellere l’immagine disco:

lsof + D / Volumes / nome_volume (il nome del file dmg aperto)

 

Ci verrà mostrato così l’elenco completo dei file in uso dal volume in questione.

 

Ci sono diversi software da utilizzare per queste funzioni, come l’ottimo e utilissimo “What’s keeping me“, il quale permette di conoscere quali sono i file bloccati dai processi in esecuzione. Potete scaricarlo gratuitamente da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità