PaperPc, mini computer con display flessibile

E’ piccolo come uno smartphone o un tablet, ma con tutte le funzioni di un computer. Solo che il monitor è sottile e flessibile come il foglio di un normale libro: è questa la caratteristica straordinaria del nuovo «PaperPc», indicato anche come «iPhone flessibile».

E’ stato sviluppato dai ricercatori del Queen’s University Human Media Lab di Kingston (Canada) guidati da Roel Vertegaal, ideatore della nuova creatura informatica.

Si tratta del primo computer al mondo realizzato su carta interattiva, ed è in grado di compiere tutte le azioni di un qualsiasi smartphone, come riprodurre musica o effettuare telefonate, ma il display dalla diagonale di 9.5 centimetri è flessibile e capace, ad esempio, di adattarsi alla forma delle tasche che lo contengono.

«Questo computer guarda, sente e opera come un piccolo foglio di carta interattiva, spiega Vertegaal, per girare le pagine dei file basta piegare l’angolo del display, ed è possibile scrivere su di esso con una penna. È il futuro».

Entro 5 anni verrà utilizzato e sviluppato da tutti i produttori di computer.

Il PaperPc sarà presentato da Vertegaal nel corso della prossima Association of Computing Machinery’s Human-Computer Interaction 2011 che si terrà a Vancouver.

Fonte: APCOM

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità