Crollano le vendite dei Mac in Europa

Il mercato dei PC crolla anche in Europa.

Le spedizioni di Mac in Europa occidentale sono diminuite del 22,8% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, secondo gli ultimi dati di Canalys. Questo dato si ricollega alla decisione di Apple di interrompere la produzione del chip M2 per due mesi interi.

macbook pro

Durante l’ultima conferenza finanziaria, Apple aveva rivelato che le entrate del settore Mac erano scese da 10,85 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre del 2021, a 7,74 miliardi di dollari nello stesso trimestre dell’anno scorso.

Tim Cook ammise che la situazione era “complicata”, osservando che le vendite elevate di Mac M1 nel 2021 aveva portato a una minore domanda di modelli M2, aggiungendo poi che l’intera industria dei PC era in contrazione. Probabilmente nemmeno Apple si aspettava un calo così drastico, visto che all’improvviso ha dovuto interrompere la produzione già prevista di chip M2.

MacBook Pro 14 M2

I dati di Canalys mostrano che le spedizioni di Mac nel trimestre festivo sono scese a 1,4 milioni, in calo rispetto agli 1,8 milioni dello stesso trimestre del 2021.
Tuttavia, gli stessi dati rivelano che il mercato dei PC nel suo complesso è crollato di un massiccio 38,5%. Tutti i principali marchi di PC hanno sofferto anche più di Apple.

Per spiegare la situazione, in primo luogo abbiamo assistito a forti aumenti della domanda durante la pandemia, con otto trimestri consecutivi di spedizioni superiori alla media. Questo è stato determinato dalla necessità di una migliore configurazione per lavorare da casa, ma anche per giocare. Il mercato è quindi diventato effettivamente saturo, con un’alta percentuale di consumatori e aziende che disponevano di PC recenti che non avrebbero avuto bisogno di essere sostituiti per alcuni anni.

In secondo luogo, non dimentichiamo l’attuale clima economico, con alta inflazione e licenziamenti. Molti hanno visto il loro potere di spesa reale ridotto in modo significativo, mentre altri stanno affrontando un futuro incerto, riducendo la spesa per determinati prodotti. Infine, gli aumenti dei tassi di interesse hanno reso il leasing di PC più costoso per le aziende, insieme alla riduzione generale dei costi in un’economia difficile.

Diverso il discorso sul fronte iPad, dove le spedizioni sono state stabili mentre la maggior parte degli altri marchi ha registrato cali significativi. Il lancio dell’iPad di decima generazione nel quarto trimestre ha contribuito a estendere la posizione di leadership di Apple nel mercato dei tablet nell’Europa occidentale, poiché è rimasta invariata anno su anno nel quarto trimestre. Tuttavia, considerando l’intero anno 2022, Apple ha visto le spedizioni diminuire del 16%, in linea con il mercato.

Canalys prevede che il mercato dei PC nell’Europa occidentale continuerà a diminuire durante quest’anno di circa il 7%, anziché del 21% visto nel 2022. La situazione probabilmente continuerà a riflettersi nelle spedizioni di Mac per almeno una parte dell’anno, con un ritorno alla crescita previsto per il 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita