Le vendite dei Mac crescono del 10% in un mercato in declino

Ancora buone notizie per Apple, ma non per gli altri produttori di PC.

macOS Ventura 13.3

Le spedizioni dei Mac sono cresciute di oltre il 10% nel secondo trimestre dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, secondo un nuovo rapporto di IDC.

Tutti i principali marchi di PC hanno visto le proprie spedizioni diminuire nello stesso periodo, la maggior parte a doppia cifra, anche se IDC suggerisce che il confronto con Apple va analizzato per bene.

Quello che emerge è che il mercato dei PC nel suo complesso è diminuito per il sesto trimestre consecutivo.

Le spedizioni globali di PC sono diminuite del 13,4% su base annua durante il secondo trimestre del 2023, secondo i risultati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker. Questo è stato il sesto trimestre consecutivo di contrazione causata da venti contrari macroeconomici, domanda debole sia dal settore dei consumatori che da quello commerciale e uno spostamento dei budget IT dall’acquisto di dispositivi.

macbook air 15" m2 wwdc 2023

Alla debolezza della domanda si aggiunge il fatto che molti fornitori hanno ancora scorte invendute, trattenendosi quindi da effettuare ulteriori ordini.

I licenziamenti stanno riducendo la domanda nel settore aziendale, mentre il comportamento di acquisto dei consumatori sta tornando ai modelli pre-pandemia, in cui le persone danno la priorità al dispositivo che hanno sempre con sé rispetto ai PC.

Stiamo assistendo a un ritorno alle abitudini pre-pandemia in cui le esigenze informatiche sono condivise su più dispositivi e crediamo fermamente che il portafoglio dei consumatori favorirà gli smartphone rispetto ai PC.

Secondo IDC, però, Apple ha beneficiato di un confronto anno su anno favorevole poiché la società ha sofferto di problemi di fornitura durante il secondo trimestre del 2022, a causa di chiusure legate al COVID all’interno della catena di approvvigionamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita