Cala la richiesta dei MacBook, Apple ferma la produzione dei chip M2

Il 2023 non è iniziato nel modo migliore per le vendite dei MacBook.

Apple ha interrotto la produzione dei suoi chip della serie M2 all’inizio del 2023 a seguito di un importante calo della domanda globale di MacBook.

MacBook Pro M2 Pro e M2 Max

Di fronte al crollo delle vendite dei Mac in mezzo a una grave flessione del mercato dei PC, Apple a gennaio ha completamente sospeso la produzione dei suoi processori della serie M2 che alimentano i nuovi modelli MacBook Pro e Mac mini e l’ultimo MacBook Air, secondo quanto riportato da The Elec.

Come osserva il report, TSMC finalizza il suo processo di fabbricazione inviando i prodotti lavorati con wafer alla fabbrica coreana di Amkor Technology per il lavoro di confezionamento. Tuttavia, a gennaio e febbraio non è stato registrato alcun prodotto in arrivo, segno di una scelta precisa di Apple. Pare che la sospensione sia continuata fino a febbraio, dopodiché è ripresa “solo alla metà del livello dell’anno precedente”.

apple m2 pro m2 max

Le entrate di Apple sono diminuite di circa il 5% su base annua nel primo trimestre, un calo più marcato di quanto previsto dagli analisti poiché Apple ha dovuto affrontare in particolare i problemi di fornitura di iPhone, ma ha visto anche un calo delle vendite dei Mac e dei dispositivi indossabili.

Le entrate del reparto iPad sono aumentate del 30% grazie al lancio dei nuovi modelli M2 , ma le entrate del Mac hanno registrato un notevole calo perché non sono stati rilasciati nuovi modelli negli ultimi mesi del 2022. Le entrate del Mac sono state di 7,7 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 10,9 miliardi dell’anno precedente.

Apple ha presentato il chip M2 nel giugno 2022, quando è apparso nel nuovo MacBook Pro da 13 pollici aggiornato e nel nuovo MacBook Air. Nel gennaio 2023, Apple ha quindi aggiunto le varianti M2 Pro e M2 Max ai suoi modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici e ha anche aggiunto i chip M2 e M2 Pro alle sue opzioni di configurazione del Mac mini.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor