Mercato PC, Apple cresce più di tutti

Apple fa registrare buoni numeri in un mercato PC in leggera ripresa.

macbook air m3

IDC ha pubblicato un nuovo rapporto sulle spedizioni globali di PC per il primo trimestre del 2024. Anche se Apple non è ancora leader in termini di volume, è arrivata al primo posto per crescita su base annua nel primo trimestre del 2024.

IDC sottolinea che le spedizioni globali di PC hanno registrato un crollo negli ultimi due anni e che il primo trimestre del 2024 ha segnato un ritorno alla crescita.

L’aumento medio considerando tutti i produttori non è stato così impressionante, con una crescita dell’1,5% su base annua. Tuttavia, Apple ha registrato un aumento di quasi 10 volte superiore con i Mac che segnano un aumento del 14,6% nelle spedizioni per il primo trimestre del 2024 rispetto al 2023.

mercato pc mac apple
Acer è arrivata seconda per crescita con il 9,2% mentre Lenovo è terza con il 7,8%. Lenovo si è classificata al primo posto per quota di mercato delle spedizioni di PC con il 23%, HP al secondo con il 20,1% e Dell al terzo con una quota di mercato del 15,5%.

Nonostante la forte crescita del 14,6% su base annua, i Mac di Apple hanno registrato una quota di mercato dell’8,1% per il primo trimestre del 2024. In questo periodo, Apple ha spedito 4,8 milioni di Mac.

Per quanto riguarda i fattori che hanno alimentato il mercato, IDC rileva un aumento delle spedizioni nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e in Africa, mentre la Cina ha registrato un calo della domanda.

Con i dati sull’inflazione in calo, le spedizioni di PC hanno iniziato a riprendersi nella maggior parte delle regioni. Tuttavia, le pressioni deflazionistiche in Cina hanno avuto un impatto diretto sul mercato globale dei PC. Essendo il più grande consumatore di PC desktop, la debole domanda in Cina ha portato a un altro trimestre di calo per le spedizioni globali di desktop, che già subivano la pressione dei notebook come scelta preferita dagli utenti.

Apple ha condiviso più volte che il suo MacBook Air è il laptop più popolare al mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita