Spedizioni Mac in calo nel Q1 2023, buona crescita per iPad

Le spedizioni dei Mac hanno fatto segnare un brusco calo nel primo trimestre dell'anno, contrariamente ad iPad che registra un ottimo aumento.

Secondo un nuovo rapporto di Canalys, Apple ha registrato un significativo calo delle spedizioni di Mac durante il primo trimestre del 2023. Tuttavia, l’azienda ha visto un aumento delle spedizioni di iPad, raggiungendo una quota di mercato del 50% negli Stati Uniti nello stesso trimestre.

macbook pro recensioni

Le spedizioni di PC nel primo trimestre del 2023 sono diminuite del 28% rispetto all’anno precedente negli Stati Uniti, raggiungendo appena 14 milioni di unità. Le spedizioni di Mac di Apple sono state particolarmente colpite da questo calo, con una diminuzione del 38,5% delle spedizioni, la più grande tra i primi cinque produttori. Apple ha conquistato il 12,2% del mercato nel trimestre, dietro a Dell con il 27,1%, HP con il 26,6% e Lenovo con il 15,1%.

Il mercato dei PC negli Stati Uniti ha raggiunto il punto più basso all’inizio del 2023 a causa di una combinazione di fattori. La diminuzione stagionale prevista dopo le festività ha coinciso con la conclusione dell’adeguamento dell’inventario da parte dei canali, con una vendita ridotta dei PC. Sul fronte commerciale, le aziende continuano ad affrontare pressioni economiche, compresi tre ulteriori rialzi dei tassi di interesse dall’inizio dell’anno. Le organizzazioni attente al budget hanno esteso il ciclo di vita dei loro PC esistenti, con molte che hanno optato solo per gli aggiornamenti essenziali.

Nonostante il trimestre difficile, Canalys prevede un recupero del mercato già a breve. Si prevede, infatti, che le spedizioni di PC negli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2023 cresceranno del 6% anno su anno, mentre le spedizioni per l’intero anno 2024 sono previste essere superiori del 13% rispetto al 2023.

spedizioni mac

Esistono già segnali positivi per il settore. L’inflazione è scesa al di sotto del 5% all’inizio del secondo trimestre del 2023 e ci sono segnali che la politica monetaria non si stringerà ulteriormente. Il sentiment aziendale sta migliorando e la domanda commerciale di PC si ripresenterà nel secondo semestre dell’anno. I fornitori hanno segnalato che i tassi di attivazione dei dispositivi da parte degli utenti finali sono relativamente elevati, il che è un buon segnale per i volumi di spedizione una volta che l’eccesso di inventario sarà stato smaltito. Ci sarà un impulso dal settore dell’istruzione durante la stagione del ritorno a scuola, con benefici soprattutto per i Chromebook. Man mano che ci avviciniamo al 2024, la transizione da Windows 10 diventerà anche un fattore significativo per gli aggiornamenti dei dispositivi. Al primo trimestre del 2023, la maggior parte dei partner commerciali negli Stati Uniti intervistati da Canalys ha riferito che Windows 11 non è ancora stato un fattore trainante per le vendite di PC. I fornitori con un’ampia gamma di prodotti, una forte gestione dei canali e livelli di approvvigionamento adeguati saranno ben posizionati per cogliere l’aumento della domanda.

Per fortuna ad Apple è andata decisamente meglio nel mercato dei tablet, con iPad che ha registrato un aumento delle spedizioni del 20,5% rispetto all’anno precedente. iPad ha dominato la concorrenza con una quota di mercato del 50% nel primo trimestre del 2023, seguito da Amazon con l’18,9%, Samsung con il 16,3%, TCL con il 5,6% e Microsoft con il 3,5%. Nel complesso, il mercato dei tablet ha registrato una diminuzione delle spedizioni del 6,8% nel primo trimestre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita