I Mac sono gli unici a crescere nel mercato dei PC

Vendite a rilento per i PC a livello globale, tranne che per Apple.

Secondo un nuovo rapporto di IDC, nel terzo trimestre di quest’anno la crescita dei Mac è stata l’unico punto di forza nel mercato globale dei PC.

macbook-air

Le spedizioni di Mac sono aumentate di oltre il 40% rispetto all’anno precedente, mentre tutti gli altri produttori più importanti hanno registrato un calo delle spedizioni nello stesso periodo (terzo trimestre 2022). Il mercato dei PC nel suo complesso è diminuito del 15% su base annua.

In totale, nel terzo trimestre del 2022 le spedizioni dei PC sono arrivate a 74,3 milioni di unità. Secondo IDC, il calo della domanda e l’offerta irregolare da parte dei produttori hanno contribuito a una contrazione del 15,0% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, gli analisti sottolienano che la tendenza è ancora una volta influenzata dalla domanda molto elevata durante la pandemia e che gli ultimi numeri sono ancora ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. In ogni caso, l’unica azienda a far registrare una crescita è proprio Apple.

I dati mostrano che Apple ha aumentato le spedizioni da 7,1 milioni nel terzo trimestre dell’anno scorso a 10 milioni nello stesso trimestre di quest’anno. In un momento in cui tutti gli altri grandi marchi hanno subito una contrazione, l’azienda di Cupertino ha aumentato la propria quota di mercato dall’8,2% al 13,5%.

In generale, anche i prezzi medi di vendita (ASP) sono aumentati per il quinto trimestre di fila. Una probabile ragione è che, in tempi di scarsità di componenti, i produttori hanno dato priorità ai modelli più costosi e a un margine più alto). IDC riporta un ASP medio totale di 910 dollari, mentre quello di Apple, da solo, si colloca ben al di sopra della media.

Apple si conferma quindi al quarto posto, dietro a Lenovo, HP e Dell. Inoltre, l’azienda di Cupertino ha vinto anche la battaglia della soddisfazione dei clienti, battendo Samsung, Acer, Asus e Dell nell’ultimo sondaggio effettuato negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita