Una piccola mod può può aumentare le prestazioni sostenute dal MacBook Air M2

Con una modifica economica è possibile diminuire il surriscaldamento dei MacBook Air M2 e aumentarne le prestazioni sostenute.

Il MacBook Air M2 integra l’ultimo chip M2 di Apple che è più veloce ed efficiente del processore M1. Tuttavia, il nuovo laptop non ha una ventola interna e questo può rendere il dispositivo piuttosto caldo quando si eseguono flussi di lavoro pesanti. Per questo, lo YouTuber Max Tech ha sperimentato una mod economica per aumentare le prestazioni sostenute dal MacBook Air M2.

raffreddare macbook air m2

Max Tech ha provato ad applicare una mod economica al suo nuovo MacBook Air M2 per verificare se riusciva ad ottenere maggiori prestazioni. Sebbene i chip Apple Silicon possano funzionare bene senza un sistema di raffreddamento avanzato, diventano comunque piuttosto caldi a seconda delle attività dell’utente.

Quando si tratta del nuovo MacBook Air M2, iFixit ha già dimostrato che la macchina si basa esclusivamente su pasta termica e nastro di grafite per dissipare il calore dai componenti interni. Così, Max Tech ha trovato una “soluzione” per migliorare la dissipazione del calore del nuovo MacBook Air 2022.

Max ha rimosso il coperchio inferiore del laptop per aggiungere un pad termico da 15$ sopra la scheda logica, dove si trova il chip M2. Il pad termico è in grado di trasferire rapidamente il calore dal chip e dalla scheda logica alla superficie del MacBook. Di conseguenza, il Mac dovrebbe rimanere più fresco e gestire prestazioni più sostenute.

Come dimostra il video che vedete in basso, il sistema funziona davvero. In uno dei suoi test, lo YouTuber ha esportato 50 immagini da 42 megapixel ciascuna utilizzando Adobe Lightroom. Il laptop non modificato ha impiegato 2 minuti e 55 secondi per completare questa attività, mentre il MacBook Air con il pad termico ha impiegato solo 1 minuto e 56 secondi.

Inoltre, il MacBook Air M2 modificato ha ottenuto punteggi più alti nei test di benchmark, il che conferma che questo sistema di raffreddamento aiuta la macchina a funzionare con prestazioni migliori. Mentre il MacBook Air M2 non modificato inizia a perdere prestazioni dopo aver eseguito attività pesanti per quattro o cinque minuti, il laptop modificato arriva a quasi 10 minuti prima ridurre le prestazioni a causa della temperatura interna troppo elevata.

Durante i test, il MacBook Air M2 non modificato ha raggiunto una temperatura di 108°C, mentre il MacBook Air modificato ha raggiunto i 97°C come temperatura massima.

Gli utenti che acquistano il MacBook Air M2 devono preoccuparsi e prepararsi a fare questa modifica? Nella maggior parte dei casi, no.

Questi scenari considerano flussi di lavoro pesanti per lunghi periodi di tempo. Se non hai intenzione di fare ogni giorno cose come il rendering di video lunghi e ad alta risoluzione, probabilmente non noterai mai rallentamenti causati dal surriscaldamento della macchina. In caso contrario, puoi potare per modifiche di questo tipo o… per un MacBook Pro con ventola interna che, malgrado qualche problema, gestisce comunque meglio il calore.

Il chip M2 è abbastanza efficiente per eseguire la maggior parte delle attività come la navigazione sul Web, lo streaming e l’editing di foto e video di base senza problemi di limitazione termica, che è l’unico processo che abbassa la velocità del processore per ridurre la temperatura dei componenti. Tra l’altro, cosa importantissima, ricorda che la modifica del tuo MacBook Air finirà per invalidare la garanzia di Apple.

In ogni caso, è interessante notare come un sistema di raffreddamento migliore ed “economico” aiuti effettivamente il computer a funzionare meglio. E voi, optereste per una soluzione di questo tipo?

I prezzi dei nuovi MacBook Air 2022 con chip M2 partono da 1.529€ per la versione da 256GB e da 1879€ per la versione da 512GB. Eventuali personalizzazioni sono da valutare sul sito Apple.

Su Amazon, i nuovi MacBook Air 2022 sono già disponibili agli stessi prezzi di listino ma con il vantaggio di poter rateizzare l’importo direttamente con Amazon e senza interessi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
MacBook Air