Come sarebbero state le app più popolari su un Mac del 1999?

Facciamo un tuffo nel passato con (mac)OStalgia.

Con il progetto (mac)OStalgia, il designer Michael Feeney ha immaginato quale sarebbe stata l’interfaccia utente di alcune delle app più popolari di oggi su un Mac del 1999.

macostalgia 1999

Se si torna a 22 anni fa, Spotify e Slack non erano ancora nate, ma Michael Feeney ha reinventato queste applicazioni e le ha portate indietro nel tempo, fino a Mac OS 9.

Per realizzare (mac)OStalgia, il designer ha prima esaminato nel dettaglio l’ambiente Mac OS 9 utilizzando l’emulatore SheepShaver, quindi ha creato una libreria di componenti dell’interfaccia utente da riutilizzare nel suo progetto. A qual punto, ha selezionato alcune delle app più popolari dei Mac di oggi come Spotify, Slack, Zoom, Figma, TextEdit e Google Chrome, modificandole graficamente per capire come sarebbero state nel 1999.

Queste le sue parole:

Anche se le tendenze del design e dell’interfaccia utente sono decisamente cambiate negli ultimi 20 anni, le applicazioni si comportano ancora allo stesso modo e sembrano (estetica a parte) molto simili. Dopotutto, è davvero difficile sostituire comportamenti ben radicati come feedback visivo al passaggio del mouse, scorrimento per più contenuti, doppio clic per avviare l’applicazione, ecc.

Fondamentalmente, poiché i nostri sistemi operativi si comportano ancora in modo simile, anche l’interfaccia utente e la UX di molte delle nostre app fa altrettanto. Un’area in cui sia l’interfaccia che l’esperienza utente sono migliorate notevolmente come parte dei sistemi operativi è il fronte dell’accessibilità. L’arrivo (e il miglioramento) di un controllo vocale completo, di lettori di schermo integrati, della modalità scura, ecc. sono sicuramente ciò che si è distinto di più guardando indietro nel tempo.

Mac OS 9 venne introdotto il 23 ottobre 1999 e offriva supporto Internet pronto all’uso con Internet Explorer, un client di posta elettronica, sintesi vocale e Sherlock 2.0, lo strumento integrato che consentiva agli utenti di eseguire ricerche nel proprio computer e sul Web, aprendo la strada a quello che poi sarebbe stato Spotlight in macOS. Apple ha interrotto lo sviluppo di Mac OS 9 nel 2001, sostituendolo con Mac OS X.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità