Messo all’asta l’iMac utilizzato per creare Wikipedia

Volete acquistare l'iMac con cui è stato sviluppato Wikipedia? Ora è finito all'asta a partire da soli 100 dollari.

L’iMac G3 su cui è nato il progetto Wikipedia è stato messo all’asta dalla casa d’aste Christie’s.

Questo computer Apple, color fragola, era il personal computer di Jimmy Wales, il co-fondatore della famosa enciclopedia online. È su questo iMac G3 che il progetto Wikipedia è stata sviluppato, prima che il sito fosse lanciato il 15 gennaio 2001. Quando l’iMac è diventato obsoleto, è finito nella stanza della figlia di Wales, prima di essere riposto nella sua scatola originale, che sarà inclusa nel lotto di vendita.

Oltre al computer, è anche possibile acquisire un NFT creato da Jimmy Wales che “mostra com’era Wikipedia all’inizio e quando ha lanciato la sua prima pagina, con la scritta Hello world”. In altre parole, un’esperienza interattiva che consente al proprietario di modificare l’iconica home page per vivere la creazione di Wikipedia. La pagina viene sempre ripristinata grazie ad un timer.

Jimmy Wales spiega che questa asta contribuirà a celebrare il lavoro dei volontari di Wikipedia. I fondi raccolti contribuiranno alla sostenibilità del sito, ma anche al sostegno di WTSocial, il suo progetto di social network decentralizzato e non commerciale, privo di pubblicità, monitoraggio, raccolta di informazioni e disinformazione. La vendita è aperta fino al 15 dicembre, con un prezzo di partenza di 100 dollari per ciascuno dei due lotti. Gli specialisti di Christie’s, tuttavia, sperano che possa arriva a “centinaia di migliaia di dollari”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità