macOS Monterey, come utilizzare AirPlay da iPhone o iPad a Mac

Scopriamo come utilizzare la nuova funzione AirPlay integrata su macOS Monterey per collegare ogni device Apple ai Mac!

Con macOS Monterey, Apple ha finalmente attivato AirPlay anche su Mac, permettendo agli utenti di condividere quello che viene visualizzato su iPhone e iPad senza dover installare app di terze parti e garantendo la possibilità di duplicare lo schermo di un Mac su un altro Mac come monitor secondario.

airplay mac

Come è possibile trasmettere lo schermo di un device Apple ad un Mac?

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che AirPlay è un protocollo wireless creato da Apple per trasmettere audio e video da un dispositivo a un altro, come ad esempio da iPhone ad Apple TV. Con macOS Monterey, gli utenti possono sfruttare il Mac come server AirPlay, così da visualizzare sullo schermo i contenuti riprodotti su iPhone e iPad, schermata Home compresa.

Purtroppo, non tutti i Mac in grado di eseguire macOS Monterey supportano questa nuova funzionalità, in quanto AirPlay è disponibile per i seguenti modelli:

  • MacBook Pro 2018 e versioni successive
  • MacBook Air 2018 e versioni successive
  • iMac 2019 e versioni successive
  • iMac Pro 2017
  • Mac Pro 2019
  • Mac mini 2020

Inoltre, i contenuti AirPlay possono essere riprodotti dai seguenti iPhone e iPad:

  • iPhone 7 e successivi
  • iPad Pro (2a generazione) e versioni successive
  • iPad Air (3a generazione) e versioni successive
  • iPad (6a generazione) e versioni successive
  • iPad mini (5a generazione) e versioni successive

Come usare AirPlay da iPhone/iPad a Mac

Una volta installato macOS Monterey su un Mac supportato, sfruttare AirPlay è davvero semplice.

Sul tuo iPhone o iPad, seleziona il pulsante AirPlay nel Centro di controllo o nelle app supportate. Se desideri condividere lo schermo del tuo dispositivo su AirPlay, tocca l’interruttore Screen Mirroring nel Centro di controllo, quindi seleziona il tuo Mac dall’elenco AirPlay. Il contenuto dovrebbe essere visualizzato in pochi secondi su Mac in modalità wireless. AirPlay su Mac funziona anche utilizzando un cavo USB. Apple afferma che l’utilizzo di un cavo è consigliato quando è necessaria una bassa latenza o se non si ha accesso a una rete Wi-Fi

Se AirPlay su Mac non funziona o se desideri disabilitare la funzione, basta disattivare l’apposita opzione in Preferenze di Sistema > Condivisione. Da qui, puoi anche scegliere di limitare AirPlay solo ai dispositivi collegati al tuo stesso ID Apple o su una determinata rete. Inoltre, puoi impostare una password per consentire l’utilizzo di AirPlay sul tuo Mac.

Infine, se hai speaker compatibili con AirPlay 2, il Mac può essere utilizzato anche come un ulteriore altoparlante AirPlay 2 per riprodurre brani o podcast contemporaneamente con l’opzione audio multiroom.

Come usare AirPlay per duplicare lo schermo del Mac

duplicare schermo mac

Una delle funzionalità più interessanti introdotte con macOS Monterey è la possibilità di trasmettere contenuti AirPlay tra i Mac compatibili così da usare il monitor di uno dei Mac come schermo esterno.

AirPlay su Mac funziona sia in modalità wireless tramite Wi-Fi che cablata utilizzando un cavo USB. Apple consiglia vivamente di utilizzare quest’ultima se l’utente vuole assicurarsi che non ci sia alcun tipo di latenza. Difatti, come prerogativa principale di chi lavora su Mac e vuole un secondo schermo c’è la massima reattività.

Vale la pena notare che queste nuove funzionalità non sostituiscono completamente la vecchia Target Display Mode disponibile sugli iMac rilasciati tra il 2009 e il 2014, poiché questa nuova tecnologia comprime i video inviati da un Mac a un altro e che, in modalità wireless, si può registrare una piccola latenza.

Leggi anche: Condividere lo schermo del tuo Mac su iPad con Duet Display

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac