Tra le novità più interessanti di macOS Monteray c’è la funzione Universal Control, che permette di utilizzare il mouse o il trackpad del tuo Mac, oltre che la tastiera, per controllare un iPad o un altro Mac.
Sulla carta non sembra una funzione così innovativa, ma Craig Federighi ha mostrato qualcosa di veramente interessante durante la demo: ha spostato il cursore su un iPad, quindi ha fatto clic su una foto e l’ha trascinata su altri due Mac per rilasciarla in una timeline di Final Cut. Senza dover utilizzare app o hardware terzo, Universal Control (Controllo Universale in italiano) funziona perfettamente e sembra quasi di star utilizzando un unico computer.
Vale la pena notare che, come spiega Apple, ci sono alcuni piccoli avvertimenti per Controllo Universale: funziona solo con un massimo di tre dispositivi e non è compatibile con tutti gli iPad e Mac che possono installare iPadOS 15 o macOS Monterey.
Ecco l’elenco dei Mac che possono avviare Universal Control:
- MacBook Pro (2016 e successivi)
- MacBook (2016 e successivi)
- MacBook Air (2018 e versioni successive)
- iMac (2017 e successivi)
- iMac (5K Retina 27 pollici, fine 2015)
- Mac mini (2018 e successivi)
- iMac Pro
- Mac Pro 2019
Per quanto riguarda gli iPad, funzionerà con:
- iPad Pro
- iPad Air (3a generazione e successive)
- iPad (6a generazione e successive)
- iPad mini (5a generazione e successive)
Sebbene la funzione sia compatibile con gli iPad, deve essere avviata sul Mac, per cui non è possibile trasferire un file sul tuo Mac usando una Apple Pencil o il dito, ma solo il mouse collegato al Mac.
Apple afferma che la funzione non richiede alcuna configurazione (oltre ad avere i tuoi due dispositivi collegati con lo stesso ID Apple e ad avere Bluetooth, Wi-Fi e Handoff attivati). Nei prossimi giorni faremo dei test approfonditi.