Jim Reekes, l’uomo che ha creato alcuni dei suoni più iconici dei prodotti Apple

Probabilmente il nome Jim Reekes ti dirà poco, ma di sicuro avrai sentito alcuni dei suoni che ha progettato per Apple nel corso degli anni.

In un video pubblicato su YouTube, la CNBC ha dedicato uno speciale a Jim Reekes e ai famosi suoni che lui ha creato per Mac e iPhone.

Jim Reekes apple

Quando Apple venne citata in giudizio dagli avvocati dei Beatles dopo aver deciso di entrare nel mercato musicale con iTunes (pur avendo promesso sempre il contrario), l’azienda fu costretta a rinominare e riprogettare alcuni dei suoni utilizzati sui Mac per evitare ulteriori conseguenze legali. Jim Reekes racconta di come il suono chiamato Sosumi nacque proprio da quella causa:

Ho avuto la tentazione di chiamare quel suono ‘Let it beep’ ma ovviamente non potevo senza rischiare di essere nuovamente citato. Ho quindi inventato Sosumi Beat per ricalcare in modo divertente quel nome. Agli avvocati Apple ho detto che si trattava di una parole giapponese senza alcuna implicazione musicale. Sono stato io a prendere in giro i miei stessi avvocati, perché quella parola non significava nulla!”.

Reekes ha anche progettato l’iconico suono di avvio del Mac:

La verità è che all’epoca il computer si bloccava spesso e ogni volta che sentivi il suono di avvio era perché stavi riaccendendo il Mac dopo un problema. Pensai a come creare un suono “Zen” che aiutasse gli utenti a dimenticare il fatto che avevano appena dovuto riavviare il computer, magari dopo aver perso anche un sacco di lavoro. Decisi poi di presentare l’idea in ritardo, così da obbligare i responsabili Apple a prendere una scelta veloce senza far passare quel suono sotto decine e decine di revisioni e modifiche. Fu subito accettato e implementato.

Anche il suono della fotocamera dell’iPhone è stato realizzato da Reekes:

Quando fai uno screenshot o scatti una foto, praticamente suona la mia macchina fotografica. Il suono l’ho estrapolato dalla mia Canon AE1 che ho da quando ero al liceo e che ora è su tutti gli iPhone. Quindi ogni volta che fai una foto, anche la mia macchina fotografica è lì. Questa cosa mi fa impazzire, perché ogni volta che sento qualcuno scattare una foto con il suo iPhone, cerco di capire chi ha rubato la mia macchina fotografica!

Ecco il video completo:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità