In arrivo da Intel il kit di sviluppo per Thunderbolt

Intel ha deciso di incentivare ulteriormente il passaggio a  Thunderbolt da parte dei principali produttori di dispositivi di storage ad alte prestazioni. Attualmente, infatti, sembra che solamente Apple abbia deciso di puntare su tale tecnologia introducendola in tutti i nuovi MacBook Pro.

Il Kit di sviluppo, che sarà rilaciato nel prossimo trimestre, sarà quindi a disposizione di tutti i produttori intenzionati all’utilizzo del sistema Thunderbolt, con particolare riferimento ai produttori di monitor ad alta definizione e di dispositivi di storage ad elevate prestazioni ( Ricordiamo che Thunderbolt è in grado di offrire una velocità di trasferimento doppia rispetto al protocollo USB 3.0).

Il mercato è ancora povero di dispositivi in grado di sfruttare la velocità di tale tecnologia, anche se sono stati presentati negli ultimi tempi alcuni prodotti di AJA, Blackmagic, Western Digital, e Matrox  (ad esempio al NAB di Las Vegas), ci vorrà ancora del tempo per poter vedere all’opera tale sistema.

Uno dei principali vantaggi della tecnologia in oggetto, frutto della collaborazione tra Intel ed Apple, è dato dal supporto sia del DisplayPort che del PCI Express con un’unica porta. Il tutto potrebbe essere quindi sfruttato per ridurre il numero di connessioni necessarie per il collegamento di monitor e hard disk esterni garantendo, inoltre, velocità di trasferimento di gran lunga superiori ai protocolli attualmente in uso: USB 2.0 e 3.0 (si parla di 10Gbps).

Non resta che attendere l’arrivo dei nuovi dispositivi per apprezzare il frutto di questa nuova collaborazione tra Apple e Intel.

Fonte: Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità