Microsoft aveva creato un’interfaccia di Windows XP simile a Mac OS X

Prima del lancio del sistema operativo, Microsoft aveva iniziato a testare un tema di Windows XP del tutto simile all'interfaccia Aqua di Mac OS X.

Come riportato da The Verge, Microsoft era fortemente intenzionata a ispirarsi all’interfaccia Aqua creata da Apple per il suo Mac OS X.

windows aqua mac os x

Nei giorni scorsi è trapelato il codice sorgete di Windows XP, al cui interno sono stati scovati dei temi inediti che Microsoft sviluppò nel 2000, in un momento storico in cui l’azienda era in forte concorrenza con Apple per quanto riguarda i sistemi operativi desktop.

Uno di questi temi, nome in codice “Candy“, rispecchiava il design dell’interfaccia Aqua introdotta per la prima volta da Apple alla Macworld Conference del 2000. Aqua diventò subito un iconico design Apple e dava un senso di profondità attraverso l’uso di ombre e traslucenza, trame texture metalliche e asset liquid-like.

Microsoft si ispirò proprio all’interfaccia Aqua per creare questo tema, descritto come “una skin Whistler che delizia gli occhi“, dove Whistler rappresentava il nome in codice per Windows XP. Questo particolare tema è stato contrassegnato come “solo per uso interno“. Sebbene l’interfaccia Candy non sia stata mai completata, elementi fondamentali come il tasto Start di Windows o altri punti dell’interfaccia utente erano molto simili ad Aqua di Apple. La cosa più sorprendente è la replica dei pulsanti arrotondati tipici di Mac OS X.

windows mac

Secondo quanto riferito in queste ore, gli sviluppatori che lavoravano su Windows hanno utilizzato questo tema per creare il motore delle interfacce di Windows XP.

Alla fine, il tema è stato rifiutato a favore di Luna per la versione finale di Windows XP rilasciata nel 2001.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità