L’emulatore di Mac OS 8 disponibile come app

Volete provare nuovamente il vecchio Mac OS 8? Da oggi è disponibile il suo emulatore.

L’emulatore di Mac OS 8 è ora disponibile come app per i sistemi operativi macOS, Windows e Linux.

Felix Rieseberg, lo sviluppatore di Slack, ha trasformato Mac OS 8 in un’app scaricabile ed utilizzabile con i moderni dispositivi macOS, Windows e Linux. Questa non è la prima volta che lo sviluppatore realizza un progetto del genere, infatti in precedenza ha trasformato in un’app Windows 95 e poi un intero Macintosh Quadra del 1991 con Mac OS 8.1 in un’unica app Electron.

L’app in questione è chiamata “macintosh.js”, è interamente scritta in JavaScript e utilizza una macchina virtuale per emulare un Macintosh Quadra 900 con una CPU Motorola utilizzata da Apple prima della transizione verso l’architettura PowerPC di IBM.

All’interno dell’emulatore troviamo una serie di app e giochi da un CD demo MacWorld del 1997 e include Photoshop 3, Premiere 4, Illustrator 5.5, StuffIt Expander e il kit di costruzione di pagine Web di Apple. L’app può anche eseguire giochi classici come Duke Nukem 3D, Civilization II, Dungeons & Dragons, Namely, Oregon Trail, Alley 19 Bowling e Damage Incorporated.

Mac OS 8 venne rilasciato nel 1997 ed era una significativa revisione del classico software Mac OS, integrando molte delle tecnologie sviluppate per il sistema operativo Copland, poi cancellato da Apple.

Se volete provare a fare un tuffo nel passato ad emulare un vecchio mac OS 8 potete scaricare i file eseguibili direttamente da GitHub.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità