Quale sarà il nome di macOS 10.16?

Mammoth, Monterey, Skyline o un nome a sorpresa? A pochi giorni dalla presentazione di macOS 10.16, cerchiamo di indovinare quale sarà il nome scelto da Apple.

Oltre alla sostanza, la curiosità: ogni anno si attende con trepidazione il nome scelto da Apple per la nuova versione di macOS. Quest’anno toccherà a Mammoth, Monterey, Skyline o a qualcosa di diverso?

macos 10 15 4

La tradizione di dare un nome alle major release dei sistemi operativi per i propri computer risale a Mac OS X, quando Apple iniziò a scegliere nomi di felini per poi, nel 2013, passare ai nomi legati alla California con OS X Mavericks.

Proprio nel 2013, si scoprì che Apple aveva registrato oltre 20 marchi a tema California per future versioni di macOS. Nel tempo, alcuni di quei marchi come Yosemite, Sierra e Mojave sono stati effettivamente utilizzati da Apple per i suoi aggiornamenti del sistema operativo Mac, mentre molti altri rimangono ancora inutilizzati e altri ancora sono stati abbandonati.

Poco prima della WWDC 2019, a nome Apple rimanevano attive solo le registrazione dei marchi Mammoth, Monterey, Rincon e Skyline. Chi registra un marchio negli USA ha 36 mesi di tempo dalla data di approvazione per presentare una dichiarazione di utilizzo che dimostri l’intenzione di utilizzare quel marchio. Tale “intenzione” può essere rinnovata ogni sei mesi  prima della messa in commercio di quel marchio, per un massimo di ulteriori 6 rinnovi prima che l’azienda perda ogni diritto su quel marchio.

Nel 2019, Apple ha utilizzato il nome Catalina che non era presente nei nomi precedentemente registrati, ma si è trattata di un’eccezione e quest’anno l’azienda potrebbe ritornare al suo elenco originale. In questo caso, i nomi disponibili sono solo tre dei quattro già elencati prima, visto che “Rincon” è stato abbandonato a settembre 2019 dopo la scadenza dei 36 mesi. Rimangono attivi Mammoth, Monterey e Skyline:

  • Mammoth si riferisce probabilmente al Mammoth Lakes e alle Mammoth Mountain, zone molto popolari tra chi ama lo sci e le escursioni nelle montagne della Sierra Nevata. Il marchio è stato registrato a marzo 2019 ed è stato rinnovato nel marzo del 2020.
  • Monterey è una storica città e un popolare luogo di vacanza sulla costa del Pacifico. Il marchio è stato registrato nel dicembre del 2013, ma l’autorizzazione è arrivata solo il 12 giugno 2018. L’ultima richiesta di rinnovo è stata presentata pochi giorni fa.
  • Skyline probabilmente si riferisce al panoramico Skyline Boulevard che segue la cresta delle montagne di Santa Cruz a sud di San Francisco.

Quindi come si chiamerà macOS 10.16? Mammoth, Monterey e Skyline sembrano tutte opzioni valide, ma l’azienda potrebbe seguire l’esempio del 2019 e proporre un macOS 10.16 con nome totalmente a sorpresa. Inoltre, visto che macOS 10.16 sarà comunque correlato a Catalina perché avrà poche novità sostanziali, il nome potrebbe essere collegato a questa località: macOS Channel Islands (il gruppo di isole di cui Catalina fa parte) o macOS Avalon (l’unica città nell’isola di Santa Catalina in California).

Tu quale preferisci?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità