Settore PC: Apple vende meno Mac ma aumenta la sua quota di mercato

Nuovi dati pubblicati da Gartner e IDC confermano che Apple ha guadagnato quote nel mercato PC, anche se le spedizioni dei Mac sono diminuite anno su anno.

Nel primo trimestre del 2019, Apple ha spedito 3,98 milioni di Mac secondo le stime di Gartner, con un leggero calo rispetto ai 4,08 milioni spediti un anno fa. Malgrado questo dato, la quota di mercato di Apple è salita al 6,8%, con un +0,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Con questi risultati, Apple si posiziona al quarto posto nella classifica dei maggiori produttori PC, preceduta da HP, Lenovo e Dell. Per IDC, il mercato dei PC ha perso il 3% anno su anno (58,48 milioni di unità vendute), mentre per Gartner la perdita è stata del 4.6% (58,52 milioni di unità vendute).

Unica isola felice sembra quella dei Chromebook, che fa registrare un aumento a due cifre rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Secondo IDC, uno dei problemi di questo trimestre è la carenza di CPU di fascia bassa che non ha consentito ai produttori di offrire nuovi modelli economici.

Apple è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato, ma i nuovi Mac sono stati accolti in modo abbastanza cauto dagli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita