Surgical Anatomy, l’anatomia umana a portata di Mac e ad un prezzo irrisorio

L’anatomia, ovvero la scienza biologica che studia la forma e la struttura degli esseri viventi e, nella fattispecie, quella che ha per oggetto l’uomo, l’anatomia umana, è argomento che interessa molto, non solo i professionisti come medici ed infermieri, ma anche semplici curiosi che vogliono sapere come è fatto il nostro corpo; ma se tra i nostri lettori ci sono alcuni di questi professionisti sapranno bene che i testi di anatomia sono da sempre tra i più costosi che l’editoria abbia mai prodotto; ebbene le moderne tecnologie e questa applicazione hanno permesso di fare una eccezione a questa regola: una bella applicazione di anatomia umana ad un prezzo accessibile a tutti; si tratta di Surgical Anatomy, Anatomia Chirurgica.

Il libro da cui l’applicazione premde le bellissime tavole anatomiche è stato scritto nel 1859 da Joseph Maclise e rappresenta un tassello importante nella storia dell’editoria medica; l’app raccolglie più di 180 immagini raccolte in 68 tavole a colori corredate di note e di didascalie (in inglese).

Ogni immagine può poi essere ingrandita e spostata a nostro piacimento per poter apprezzare le tavole anche dei più minimi dettagli e particolari.
Per il resto le funzioni dell’app sono semplicissime: un motore di ricerca intero, la possibilità di selezionare delle tavole preferite e poco altro; ma questo perchè il valore dell’applicazione sta nelle immagini stesse.

Corre l’obbligo di avvisare i nostri lettori che ovviamente si tratta di immagini le quali, seppur disegnate, rappresentano delle parti di corpi umani e quindi potrebbero anche risultare per alcuni un po’ impressionanti.
Ma se invece siete tra coloro che vogliono sapere come è fatto il nostro corpo, questa è un’occasione davvero ottima per portarci a casa un testo storico ad un prezzo ridicolo! Surgical Anatomy è infatti disponibile su Mac App Store al prezzo di 3,99 euro.

A questo punto non ci resta che invitarvi a farci sapere il vostro parere qualora decidiate di acquistare l’applicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)