Le cose da fare prima di installare OS X Yosemite

Con l’imminente arrivo di OS X 10.10 Yosemite, la nuova versione del sistema operativo targato Apple, arriveranno anche tante novità soprattutto per quanto riguarda l’integrazione tra Mac e iPhone/iPad. Per evitare qualsiasi tipo di sorpresa in fase di aggiornamento, prima di procedere è bene seguire alcuni consigli.

installare yosemite

1. Il tuo Mac è compatibile?

Innanzitutto, OS X Yosemite potrà essere installato su tutti i Mac sui quali gira OS X Mavericks:

  • iMac (Mid-2007 o successivo)
  • MacBook (13″ in alluminio, Late 2008), (13″ Early 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (13″, Mid-2009 o successivo), (15″ Mid/Late 2007 o successivo), (17″, late 2007 o successivo)
  • MacBook Air (Late 2008 o successivo)
  • Mac Mini (Early 2009 o successivo)
  • Mac Pro (Early 2008 o successivo)
  • Xserve (Early 2009)

Per poter verificare se il tuo Mac può essere aggiornato, è sufficiente andare nel menu Apple e aprire la scheda “Informazioni su questo Mac”, quindi cliccare su “Più Informazioni”. Da qui è possibile vedere l’anno di produzione del modello e scoprire se può avviare o meno Yosemite. E’ richiesta la CPU a 64-bit Intel, ma anche una GPU avanzata e 8GB di spazio libero sull’hard disk

2. Aggiorna OSX e tutte le app

Prima di scaricare Yosemite, assicuratevi di aver aggiornato l’attuale versione del vostro sistema operativo e tutte le app installate. Per farlo è sufficiente cliccare sul menu della mela in alto a sinistra e cliccare su “Aggiornamento Software”. Si aprirà il Mac App Store e verranno elencati tutti gli aggiornamenti disponibili. Cliccate su Aggiorna Tutti e aspettate che termini l’operazione. In questo modo, avrete l’ultima versione di OS X e tutte le app già aggiornate (magari qualcuna pronta per sfruttare a pieno Mavericks).

E se avete applicazioni non scaricate dal Mac App Store? La strada più lunga è quella di controllarle tutte, andando sul sito dello sviluppatore o sfruttando il menu dell’app per verificare eventuali aggiornamenti. Un’alternativa è utilizzare l’app TechTracker (link) che fornisce le informazioni sull’ultima versione disponibile di tanti software da voi installati al di fuori del Mac App Store.

3. Facciamo pulizia

Aggiornare ad una nuova versione del sistema operativo è anche una scusa per fare pulizia nel tuo Mac, eliminando file inutili:

  • Controllate le app e cancellate quelle che non utilizzate da tempo. Se volete eliminare tutti i file collegati ad un’app, utilizzate il software gratuito AppCleaner.
  • Cancellate tutti i file inutili conservati nella cartella Downloads
  • Eliminate la cache delle vecchie app. Andate nella cartella ~/Library/Caches/, trovate le cartelle delle app di cui potete e volete cancellare la cache ed eliminatele.
  •  Per verificare quali file e cartelle occupano più spazio sul Mac, o effettuare l’operazione manutalmente (organizzando file e cartelle per dimensioni direttamente dal Finder) o utilizzate app terze come Broom.

4. Puliamo il disco fisso

Da Utility Disco su Mac, verificate la presenza di eventuali errori e procedete con la loro riparazione. E’ sufficiente aprire il tool e cliccare prima su “Verifica permessi del disco” (per poi, eventualmente, riparlarli) e poi su “Verifica Disco”.

5. Il Backup

Se avete un hard disk esterno collegato al Mac, non dimenticate di fare un backup completo del vostro computer utilizzando Time Machine. Una guida completa è disponibile qui.

Ora siete pronti per installare Yosemite!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac