Come impostare una strategia completa di backup mediante Time Machine, cloni e cloud

In questo articolo riportiamo un interessante articolo pubblicato su iMore nel quale viene spiegato cosa fare per essere sicuri di avere backup multipli sì da escludere, o limitare al massimo, il rischio di perdere i nostri file.

time_machine_hero

Una cosa è effettuare il backup del vostro Mac, un’altra cosa è avere una strategia di backup che include salvataggi in locale ed esterni. Quest’ultimo approccio vi assicura di poter recuperare tutti i vostri dati in pochi minuti qualora si verificasse un evento critico. In questa guida vedremo come impostare una valida strategia di backup utilizzando una combinazione di strumenti.

Qualcuno potrebbe pensare che considerando la qualità dei prodotti Apple un rischio del genere sia remoto. In realtà è bene ricordarsi che anche i prodotti Apple non sono infallibili e quindi la migliore cosa da fare è organizzarsi per far fronte all’eventuale danno prima che questo si verifichi.

Se già utilizzate uno o più di questi strumenti vi potreste chiedere per quale motivo dovreste attuare una strategia combinata. Beh, la ragione principale è la ridondanza: solo questo tipo di particolare precauzione può escludere tassativamente la perdita del più piccolo file.

Time Machine — la vostra prima linea di difesa

80211ac_airport_extreme_time_capsule_hero_video

Time Machine probabilmente è la migliore soluzione per assicurarvi di poter sempre recuperare agevolmente i vostri dati. Time Machine può funzionare su un hard disk esterno o con una Time Capsule, offrendovi immediato accesso all’intero contenuto presente sul vostro hard disk ed al vostro file system. Infatti, potrete ripristinare il vostro Mac direttamente da un backup eseguito con Time Machine.

Può capitare, però, che un backup eseguito con Time Machine fallisca. A volte gli hard disk smettono di funzionare, e ciò può succedere anche a quello che utilizzate per Time Machine o a quello presente nella vostra Time Capsule. Per ridurre questo rischio, comunque, potete utilizzare più di un hard disk per i vostri backup effettuati tramite Time Machine.

Cloni — una buona strategia per il bakcup

mac_clone_hero

Realizzare cloni utilizzando SuperDuper, Carbon Copy Cloner o altri strumenti simili può ridurre il rischio. Periodicamente potete utilizzare una di queste app per creare una replica perfetta del vostro hard disk da tenere poi in un posto sicuro per il successivo utilizzo.

Anche in tal caso, comunque, l’hard disk che utilizzate per archiviare il clone potrebbe non funzionare. Utilizzare più hard disk per salvare i cloni potrebbe ridurre questo rischio. In questo modo se qualcosa dovesse andare storto potrete sempre fare affidamento sull’altra copia per recuperare i vostri dati.

Un’ultima cosa al riguardo: se alternate i cloni su più dischi potrebbe essere saggio tenerne uno in un luogo diverso rispetto all’altro. Questo proteggerebbe i vostri dati anche da eventuali disastri.

Cloud storage

backblaze_crashplan_hero_0

I backup con Time Machine e i cloni effettuati su più hard disk sembra una strategia di backup affidabile e per molte persone può essere più che sufficiente. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere utile utilizzare un sistema di backup cloud con strumenti quali BackBlaze, CrashPlan o Carbonite, oppure tramite Dropbox o iCloud Drive. Questo perché è sempre possibile che i vostri dispositivi di backup locale possano non funzionare. Ad esempio in caso di incendio potreste perdere tutti i vostri dati in pochissimo tempo.

Inoltre, se viaggiate un backup cloud-based può tornarvi utile. Se avete bisogno di recuperare file quando siete lontani dalla vostra Time Capsule o dai vostri hard disk con le copie clonate e non avete un backup cloud non potrete accedere ai vostri dati. Al contrario, utilizzando un servizio di backup cloud-based potrete sempre recuperare questi dati a patto di avere una connessione ad internet.

Qualunque strategia decidiate di usare assicuratevi di fare dei backup!

A prescindere dal fatto che utilizziate uno, due o più strumenti di backup per salvare i vostri dati, assicuratevi di avere dei backup, questo perché recuperare dati da un disco rotto è qualcosa di costoso e che richiede tempo. Un po’ di pianificazione, un approccio economico e una strategia di recupero dei dati è tutto ciò che vi serve per assicurarvi che i vostri dati siano al sicuro.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti