L’app calendario per Mac, quella presente di default in OS X per intenderci, svolge “egregiamente” il proprio lavoro. Mostra semplicemente la data odierna e che possiamo personalizzare solo per quanto riguarda la visuale. Per chi, invece, volesse sostituirla con qualche altra app capace di aggiungere funzioni interessanti come “nuovi eventi” e mostrarli con un semplice clic, nel web esistono alcune valide soluzioni, tra cui figura anche “Itsycal”.
Su App Store esistono svariate applicazioni in grado di sostituire degnamente il calendario del Mac aggiungendo numerose funzionalità molto interessanti ed utili. Tra le più rinomate figura sicuramente Fantastical [Link Mac App Store – Prezzo 39,99 €], ma il prezzo non è da considerarsi accessibile a tutti. Ecco perché, oggi, vogliamo indicarvi una valida soluzione gratuita reperibile direttamente dal sito dello sviluppatore ed intitolata Itsycal.
Itsycal: calendario per Mac con qualche funzione aggiuntiva
Una volta effettuato il download e successiva installazione, l’app chiederà l’accesso al vostro calendario. Ovviamente bisogna accettare per poterne sfruttare le funzionalità. Itsycal funziona benissimo sia su OS X Yosemite che su El Capitan. Anzi, a dire i vero su Yosemite è anche possibile spostare l’icona e posizionarla a proprio piacimento nella barra dei menu del Mac.
Itsycal, infatti, si posiziona nella barra dei menu del Mac e per poter accedere alle funzioni, non bisogna fare altro che cliccare sulla relativa icona. Si estenderà la visuale mostrando a video il mese corrente, gli impegni salvati o che potete aggiungere mediante l’apposita funzione. Graficamente non figura sicuramente tra le più elaborate del suo genere, ma sicuramente ha da offrire qualche funzione in più rispetto al classico calendario del Mac. Inoltre risulta reperibile completamente free. Vale sicuramente la pena di essere provata. In caso non fosse di vostro gradimento, potete benissimo cancellarla senza aver speso nulla.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app direttamente dal sito ufficiale dello sviluppatore.