BusyContacts: il contact manager con tate funzionalità in più

OS X offre già tutto il necessario per quanto riguarda la gestione dei propri contatti e lo fa con la propria applicazione denominata –appunto– “Contatti”. Ma se qualcuno di voi volesse utilizzare un software con svariate funzionalità in più, sul web esistono validissime soluzione e fra queste figura anche “BusyContacts”.

BusyContacts Mac pic0

Perché scaricare un software di terze parti in grado di gestire i nostri contatti, se su OS X è già presente di default “Contatti”? Semplice, in molti casi potrebbe essere necessario disporre di caratteristiche aggiuntive nativamente non presenti nelle app offerte direttamente dal sistema operativo. Per quanto riguarda l’applicazione che vogliamo segnalarvi oggi, il suo nome è BusyContacts e risulta compatibile con OS X 10.9 Mavericks o versioni successive.

BusyContacts non figura nell’immenso database del Mac App Store, ma può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dei dev disponibile su busymac.com. Purtroppo dobbiamo frenare l’entusiasmo di molti di voi che pensavano di poter finalmente sostituire “Contatti” con un software dalle funzionalità più estese e magari gratuito. Per quanto riguarda le funzionalità, sicuramente BusyContacts ha molto da offrire, però non risulta disponibile gratuitamente. La versione completa, infatti, può essere acquistata al prezzo di 49,99 Dollari, ma per fortuna, gli autori concedono a tutti gli interessati una fase di test gratuita per la durata di 30 giorni.

Schermata 2015-02-22 alle 17.54.34

Terminata la fase di download e successiva installazione, al primo avvio verrà richiesto l’accesso ai propri contatti presenti su Mac, così da poterli importare correttamente. Gli autori non hanno pensato unicamente all’integrazione dei contatti presenti in “Contatti” di OS X o iOS, ma hanno introdotto anche la piena compatibilità con alcuni sistemi che sfruttano la “nuvola” come iCloud, Google oppure Facebook, Exchange, LinkedIn, Twitter.

Le funzionalità offerte da BusyContacts sono molto interessanti e permettono di personalizzare al meglio tutte le informazioni riguardanti i nostri contatti. Ad esempio, è anche possibile associare ogni singola persona agli indirizzi email presenti sul nostro Mac e per farlo, anche in questo caso, è necessario dare il nostro consenso per l’accesso ai dati richiesti. Inoltre troviamo anche features come “tag”, “filtri”, “associazione dei contatti presenti sui social network” e tanto altro ancora. Tutto gestito da un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

BusyContacts è sicuramente un software molto valido, facile da usare e con tante funzionalità in più rispetto a “Contatti” presente in OS X. Resta da dire, però, che il prezzo relativamente alto non è sicuramente indicato per tutti, ma resta un’esclusiva per chi ha necessità –magari lavorative– di gestire in modo più professionale la lista dei propri contatti, prelevandoli dai vari servizi (su cui li avete salvati) e riunendoli sul proprio Mac in un unico software.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Produttività